Lamezia Terme – Catania  1 – 1: un giusto pari sotto la pioggia di Lamezia

Lamezia Terme – Catania 1 – 1: un giusto pari sotto la pioggia di Lamezia

 

L’incontro di calcio tra cronaca e note di…

Colore

Pareggio doveva essere e pareggio è stato. Mettiamola così, giusto per smaltire la rabbia di aver perso la possibilità di una vera fuga che davvero credevamo alla nostra portata dopo il vantaggio di Palermo. Ma il Catania oggi non ha mai messo la quinta ed è quasi sempre rimasta a bassi regimi, solo con qualche buono spunto. Il Lamezia sapeva di giocarsi tutto in questo incontro e non ha mai mollato, alla fine il pari è forse il risultato più giusto e ancora c’è un intero campionato per spiccare il volo.     

Il pubblico

Eroici ed è solo un eufemismo… sotto la pioggia non hanno mai smesso di tifare. Certo, una vittoria sarebbe stata la giusta ricompensa, ma stavolta non è stato possibile accontentarli, pertanto ci rifaremo al Massimino nel derby contro l’Acireale. 

La cronaca dell’incontro

 Iniziano i padroni di casa a farsi vivi in avanti come era immaginabile con un calcio di punizione ma con un nulla di fatto. Ma gli etnei non stanno a guardare e cominciano dal 5’ a macinare gioco in avanti. All’ottavo primo calcio d’angolo per il Catania che non sortisce nessun effetto. Replica degli avversari in contropiede.  Al 13’ Crisafi prova di testa ma alto sulla traversa. Al 17’ azione ficcante Sarno – Palermo con un nulla di fatto a cui replica il Lamezia con Terranova che tira da fuori e Bethers para mettendo in angolo. Ma è ancora Lamezia, sempre Terranova che colpisce in pieno la traversa per un Catania contratto e un avversario  che prova a sfondare.  Il giallo rimediato da Vitale al 25’ dà la giusta misura delle difficoltà dei rossazzurri soprattutto in fase d’impostazione del gioco. Solo al 30’ la prima vera azione degli etnei sotto porta con Sarno servito da Russotto ma Mataloni anticipa sui piedi dell’attaccante rossazzurro. Al 31’ nuovo calcio d’angolo per il Lamezia e  testa di Addessi che mette alto sulla traversa.  Prova il Catania con un tiro di Rizzo respinto dalla difesa che Castellini raccoglie e tira a sua volta, ma il pallone va alto sulla traversa. Al 41’ bel tiro a girare di Sarao che manda di poco a lato.  Secondo tempo con partenza al fulmicotone, prima affondo dei rossazzurri con un cross di Boccia e Palermo con un bel tiro a girare mette in rete! Prima reazione del Lamezia al 5’ con Terranova ma Bethers para facilmente. Ancora Lamezia al 11’ ma la difesa etnea regge all’impatto. Testa bassa e ancora Lamezia sempre con Terranova che al 17’ tira ma centrale per una facile parata di Bethers. E tanto va la gatto al lardo… che al 18’ il Lamezia pareggia con un tiro micidiale di Emmanouil. Al 24’ sforbiciata di Crisafi con palla che va a lato del portiere. Squillo del Catania con il nuovo entrato De Luca che tira in porta ma la palla va fuori. Al 40’ sempre il solito Terranova di testa impegna Bethers che  para in due tempi. Al 44’ ci illude De Luca con una bella rovesciata ma sulla respinta un fuorigioco ferma una buona azione da rete. Alla fine un pari che accontenta più il Catania anche in concomitanza del pareggio della Vibonese. 

La diretta:

Gol, sostituzioni, ammonizioni, espulsioni, recuperi

Secondo tempo

51′ L’arbitro fischia la fine dell’incontro ed è il secondo pareggio per il Catania

45′ assegnati 6′ di recupero 

40′ Sotto la pioggia non hanno mai smesso di tifare 

30′ Cambi nel Catania: entra Forchighione e Ferrara ed esce Sarno e Boccia 

27′ Nel Lamezia esce Addessi entra Alama

 24′ Nel Catania  esce uno stremato Russotto ed entra De Luca   

 

18′ Tiro micidiale da fuori area di Emmanouil e il Lamezia pareggia 

 

14′ Ammonito Crisafi per gioco falloso

13′ Nel Catania: esce Sarao entra Jefferson

12′ ammonito Sarao per fallo su un avversario 

 

9′ Cambio nel Lamezia esce Maimone ed entra Maltese

7′ Piove nuovamente a dirotto 

1′ Si comincia batte il calcio d’inizio il Lamezia  e nemmeno il tempo cross di Boccia e Palermo va in gol con un bel tiro a girare 

Commento alla fine del primo tempo

Un Lamezia determinato e un Catania che non sta trovando il bandolo della matassa, soprattutto a centrocampo, è il quadro della situazione dopo i primi quarantacinque minuti di gioco. A dimostrazione di ciò la traversa, e più di un tiro pericoloso da parte degli avversari, a fronte di una pallida reazione dei ragazzi di mister Ferraro,  sono già dei buoni indicatori che qualcosa non sta funzionando. Urge attivarsi per porre rimedio perché bravi loro sì, ma nulla di trascendentale. 

Primo tempo

45′ In perfetto orario l’arbitro fischia la fine del primo tempo

25′ Giallo a Vitale per fallo su un avversario 

1’ Si comincia, ha battuto il calcio d’inizio il Catania

 

 

 

Prepartita

14:32 Squadre in campo il Catania con la maglietta da trasferta bianca con bordi rossazzurri 

 

 

14:22 Inzaghi in tribuna VIP 

14:15  Si fanno sentire i tifosi etnei, praticamente quasi vuota la tribuna dei tifosi di casa. 

 

 

 

 

14:10 Il tempo per adesso regge e il campo, di conseguenza, pure, squadre in campo per il riscaldamento. 

 

 

 

Terna arbitrale

Fonte immagine Catania SSD

Le formazioni ufficiali

 

 

 

Due novità tra le fila rossazzurre: fuori Lodi e dentro Russotto fin dal primo minuto. Rizzo capitano.

La formazione ufficiale del Catania (Fonte Catania SSD) 

 

 

Il tifo che ci piace. Uno spettacolo!

 

 

I tifosi rossazzurri in curva. Tutto ok. Adesso non piove più…

 

Si verificano le condizioni del campo… si giocherà…

Catania

Partita dell’anno? ma quando mai… importante sì, è vero, ma non sono questi i pericoli che deve temere questo Catania, questa Società, questo Pubblico. Per adesso possiamo permetterci anche il “lusso” di pareggiare, un risultato, in ogni caso, nemmeno contemplato dagli addetti ai lavori. L’avversario è determinato, per adesso nelle intenzioni, poi dovrà dimostrarlo in quel rettangolo verde dove nulla, ma proprio nulla, è stato scritto prima, nemmeno oggi, pertanto giochiamocela a viso aperto: come sempre.   

 

 

Amici di NewSicilia.it e tifosi rossazzuri un caloroso saluto da Concetto Sciuto che vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Lamezia Terme Catania, gara valida per la dodicesima giornata del campionato di Serie D Girone I