CATANIA – La penultima gara della regular season del campionato di serie A1 maschile si conclude con una sconfitta per la Nuoto Catania, che perde in casa 11-12 contro la Pallanuoto Trieste.
Fatta eccezione per il primo tempo (0-5 il parziale) la Nuoto Catania ha ben giocato e gestito la gara.
Nella prima frazione nessuna rete rossazzurra ma un secco 0-5 in favore degli ospiti: reti di Podgornik 1-0, Mladossich 2-0, Valentino 3-0, Bini 4-0 e Vrlic 5-0.
Apre la seconda frazione la rete di Alessio Privitera 1-5. Poi è lo stesso Privitera a trasformare un rigore 2-5. Successivamente va a segno Valerio Nicolosi 3-5. Poi Samuele Catania porta i suoi sul -1 (4-5). Per la Pallanuoto Trieste va a segno Mladossich 4-6.
Nella penultima frazione Grummy trasforma un rigore 5-6, sono quattro minuti da giocare. Subito dopo trova la rete Petronio 5-7. Poi va a segno Gullotta 6-7. Poco dopo va a segno Mladossich 6-8.
Alla fine della terza frazione trova la rete Camilleri 7-8. Nell’ultima frazione va a segno Grummy 8-8. Poi va a segno Camilleri 9-8.
Subito dopo pareggiano gli ospiti con Valentino 9-9. Il Trieste va a segno con Bego 9-10.
Il Rigore per la Pallanuoto Trieste viene trasformato da Inaba 9-11, a due minuti dal termine. Poi va a segno Camilleri 10-11. Successivamente trova la rete Mladossich 10-12. Poi Alessio Privitera trova la rete a 35 sec dalla fine 11-12. Mancano quattro secondi al termine del match quando suona la sirena che sancisce la fine della gara.
Il presidente della Nuoto Catania Mario Torrisi ha dichiarato: “Abbiamo giocato un’ottima partita contro una squadra che è tra le prime del campionato. Questo ci deve morale e fiducia per i play-out. Rispetto a com’era iniziata la partita (perdevamo 5-0) la squadra ha reagito bene. Peccato per i secondi finali in cui poteva succedere di tutto”.
Il tecnico Giuseppe Dato ha affermato: “Abbiamo giocato cercando di vincere, siamo andati anche un gol avanti, ma il Trieste è una grande squadra e come tale ha reagito. Pesa lo 0-5 iniziale in cui tiravamo ma lo facevamo male. Poi però abbiamo reagito in una maniera strepitosa, nonostante le assenze di Eskert e La Rosa. Dispiace non avere il premio del punto, rimane la buona prestazione che in questo momento è la cosa più importante su cui dobbiamo puntare”.
Il vice capitano Alessio Privitera ha dichiarato: “Siamo partiti male ma poi siamo rientrati in partita. Noi abbiamo dato tutto nonostante fossimo senza il nostro centro di riferimento Eskert. La buona prestazione di oggi fa certamente ben sperare per i play out”.
Le foto
Foto di Maria Angela Cinardo