CATANIA – L’Item Nuoto Catania si adegua con anticipo alla normativa nazionale in vigore dal prossimo 1 gennaio 2015 e provvede a formare istruttori e tecnici al funzionamento del defibrillatore semiautomatico: dopo la donazione del dispositivo da parte dell’ASMU, Accademia Siciliana di Medicina d’Urgenza, all’Item Nuoto Catania ed alla piscina “Francesco Scuderi”, si è svolto mercoledì pomeriggio presso l’impianto di via Zurria il primo corso BLS-D (Basic Life Support Early Defibrillation) “Rianimazione cardiopolmonare con uso di defibrillatore semiautomatico esterno”.
A coordinare il corso, cui ha partecipato l’intero corpo istruttori, allenatori ed addetti al salvamento che operano nella piscina “Francesco Scuderi”, è stato il dott. Stefano Palazzo, medico sociale dell’Item Nuoto Catania, con la collaborazione dei medici dott. Antonino Di Mauro e dott. Francesco Di Pietro, entrambi facenti parte dell’ASMU. Una formazione indispensabile sulle pratiche di primo soccorso in situazioni di emergenza e sulle corrette manovre da compiere con il defibrillatore semiautomatico, strumento importantissimo e vitale in quanto il suo utilizzo tempestivo può salvare la vita ad una persona colpita da arresto cardiaco, garantendo dunque la pratica dello sport in piena sicurezza.
“Da gennaio tutti gli impianti sportivi dovranno essere obbligatoriamente forniti del defibrillatore ed è di conseguenza necessario che vi sia un personale addestrato all’utilizzo – commenta Stefano Palazzo – Abbiamo cercato di trasmettere agli istruttori ed ai tecnici le nozioni di base sulle tecniche di primo soccorso e sul defibrillatore, dispositivo alla portata non solo del personale sanitario ma anche dei cosiddetti laici. Ringraziamo i medici dell’ASMU per il prezioso contributo e grazie al loro tramite ed al loro supporto contiamo di riproporre presto altri corsi all’interno della piscina Scuderi”.