È tempo di scacciare i fantasmi per il Catania di Mimmo Toscano che, dopo la serata horror di Casarano, torna tra le mura amiche del Massimino con l’obiettivo di rialzarsi subito.
Catania – Latina
L’avversario è il Latina, una squadra tutt’altro che semplice da affrontare. Il tecnico etneo lo ha chiarito senza giri di parole: “Sono forti nel chiudere le linee di passaggio e ripartire”. E non sarà semplice neppure la gestione di una rosa nuovamente falcidiata dagli infortuni. Il reparto più penalizzato è la difesa, orfana di Pieraccini e Ierardi. Da qui il dubbio tattico: possibile una retroguardia a quattro con Casasola e Donnarumma arretrati o andrà Allegretto a sostituire?
Al di là degli incastri di formazione, ciò che serve davvero curare è l’aspetto psicologico. La squadra ha toccato la vetta e poi è precipitata nel giro di una partita. Lo stesso allenatore lo ha ricordato con lucidità: “Sono ragazzi, non robot”. Per tornare competitivi, serve prima di tutto ritrovare fiducia e serenità.
I precedenti tra Catania e Latina raccontano di una sfida dall’equilibrio sottile: due vittorie per parte e un solo pareggio. Tra le statistiche resta però il trauma del 2022, l’anno della partita mai giocata il cui avversario, pensate un po’, era proprio il Latina.
Ad aprile il Tribunale interruppe l’esercizio provvisorio che permetteva al vecchio Calcio Catania di sopravvivere, decretandone l’esclusione. Giorni che oggi sembrano lontani, ma le cui cicatrici continuano a bruciare sotto la pelle della città.
I convocati
Ecco i ventuno atleti rossoazzurri a disposizione:
1 Klāvs Bethers
3 Alessandro Celli
6 Andrea Allegretto
7 Kaleb Joel Jiménez Castillo
9 Alex Rolfini
10 Emmanuele Pio Cicerelli
11 Matteo Stoppa
12 Lorenzo Coco
14 Francesco Di Tacchio
15 Matteo Di Gennaro
18 Salvatore Caturano
20 Daniele Donnarumma
21 Gianfranco Alessandro Quiroz Tonon
23 Gabriel Antonio Lunetta
24 Tiago Matías Casasola
28 Salvatore Doni
30 Andrea Corbari
32 Francesco Forte
37 Carmelo Forti
57 Andrea Dini
99 Michele D’Ausilio
Squalificati: Ierardi, Quaini.
Indisponibili: Aloi, Chilafi, Ierardi, Martic, Pieraccini, Raimo.



