MISTERBIANCO – Si parte da Agrigento il prossimo 9 maggio. Tutto pronto (o quasi) per il Giro d’Italia 2018, uno degli eventi ciclisti più attesi insieme con il Tour de France e La Vuelta in Spagna.
La carovana rosa passerà anche da Catania, e più precisamente da Misterbianco. Inizialmente, però, erano insorti alcuni dubbi in merito alla regolarità delle strade che i ciclisti avrebbero dovuto attraversare. La risposta è arrivata direttamente dal sindaco misterbianchese, Antonino Di Guardo, che ha rassicurato tutti i suoi cittadini tramite un post pubblicato sulla propria pagina Facebook:
“Dopo tante inutili e tendenziose polemiche, ecco i fatti: era impensabile per noi rinunciare a un così importante evento. Ci siamo prodigati in tutti i modi per superare le gravissime difficoltà legate al percorso originariamente proposto dagli organizzatori che risultava impraticabile per ragioni di sicurezza”.
Verrà fatto un percorso alternativo in totale sicurezza e senza intoppi: “Dopo un ampio studio, siamo riusciti a individuare un nuovo percorso alternativo che consente di far svolgere in tutta sicurezza il passaggio dei Girini. La carovana imboccherà il Corso Carlo Marx dalla rotonda di Monte Po e proseguirà su via Garibaldi fino all’incrocio con via G. Matteotti dove svolterà a sinistra percorrendola fino all’uscita del paese. Imboccherà quindi via Pilata, via Aldo Moro e nuovamente Corso Carlo Marx per tornare a Monte Po e proseguire verso il Gelso Bianco”.
Infine, il primo cittadino Di Guardo non nasconde la propria contentezza per essere riuscito a trovare un modo per far assistere i misterbianchesi al prossimo Giro d’Italia: “Siamo soddisfatti di questa soluzione che offrirà alla nostra città una vetrina di rilievo internazionale e ai misterbianchesi l’occasione unica di godersi il passaggio dell’evento ciclistico più importante d’Italia”.
Immagine di repertorio