CATANIA – Grandi emozioni quelle vissute dai siciliani in questi giorni in occasione del noto Giro d’Italia. Il colore rosa ha fatto da sfondo alle quattro tappe tutte siciliane, che hanno visto i ciclisti impegnati nell’attraversamento dell’isola.
Dopo la prima tappa a Palermo con la vittoria del campione del mondo Filippo Ganna, e la seconda ad Agrigento andata a Diego Ulissi, ieri è avvenuto il passaggio sull’Etna e l’arrivo a Piano Provenzana, appartenente a Linguaglossa in provincia di Catania.
Proprio nella terza tappa ha conquistato la vetta e la maglia rosa il giovanissimo portoghese João Almeida. A seguire, stamattina i catanesi hanno assistito alla quarta tappa del Giro, dove protagonista è stato il centro storico della città ai piedi dell’Etna.
I ciclisti hanno attraversato piazza Duomo, piazza Università e via Etnea per poi dirigersi fino a Villafranca Tirrena, in provincia di Messina. Ben 140 chilometri dove tra i tanti atleti si è distinto il velocista francese della Groupama Fdj, Arnaud Démare, che ha battuto per pochissimo lo slovacco Peter Sagan e Davide Ballerini.
Inoltre, a João Almeida resta la maglia rosa dopo aver conquistato importanti secondi nello sprint intermedio. Ciò ha permesso al giovane talento di allontanare l’avversario Jonathan Caicedo.
Fonte foto: Facebook – Giro d’Italia