CATANIA – L’Italia della spada femminile – composta da ben due catanesi – ha conquistato la medaglia d’oro nel torneo a squadre ai Giochi Olimpici di Parigi 2024.
Medaglia d’oro per l’Italia della spada femminile
Le azzurre Alberta Santuccio, Rossella Fiamingo, Giulia Rizzi e Mara Navarria hanno trionfato contro la Francia, padrona di casa, con un punteggio di 30-29. La vittoria è stata assicurata grazie all’ultima stoccata di Alberta Santuccio. Quest’ultima, insieme alla Fiamingo, sono originarie di Catania.
Le parole dell’assessore Parisi
“Due grandi catanesi, due atlete straordinarie, trascinano la spada femminile fino alla medaglia d’oro olimpica! La scherma italiana si tinge di rossazzurro. Bravissime Rossella Fiamingo e Alberta Santuccio: vi aspettiamo a Catania per rendervi il giusto onore“.
È stata una giornata memorabile per le ragazze guidate dal ct Dario Chiadò: ai quarti di finale hanno superato l’Egitto con un netto 39-26, mentre in semifinale hanno dominato la Cina con un punteggio di 45-24.
Giochi Olimpici di Parigi 2024
Questo oro segna la seconda medaglia consecutiva per la spada femminile a squadre, dopo il bronzo ottenuto alle Olimpiadi di Tokyo. Per la scherma italiana, è la terza medaglia di questa edizione dei Giochi, dopo l’argento di Filippo Macchi nel fioretto e il bronzo di Luigi Samele nella sciabola.
Fonte foto Goal.com