“Galà dello sport X”: a Trecastagni arrivano le castagne d’argento

“Galà dello sport X”: a Trecastagni arrivano le castagne d’argento

TRECASTAGNI – Il “Galà dello sport – La castagna d’argento” ritorna a Trecastagni il prossimo 14 dicembre.

L’evento, giunto ormai alla sua decima edizione, è, per quanto riguarda il tema sportivo, l’ultimo (in ordine cronologico) che la cittadina pedemontana ha organizzato nel 2015: in pochi mesi si sono infatti succeduti la “Trecastagnistar” ed i campionati nazionali assoluti e giovanili di corsa su strada.

In occasione del “Galà dello sport – La castagna d’argento” verranno consegnate le “castagne d’argento” a nomi più o meno illustri dello sport, tra tutti Rossella Fiammingo e Giorgio Avola. La kermesse si svolgerà a partire dalle 20.00 di lunedì 14 dicembre nei locali del Teatro Comunale di Trecastagni; a presentare l’interessante serata sarà Ruggero Sardo.

Pippo Leone, organizzatore della kermesse per conto della Sicilpool (società che ha ovviamente agito in collaborazione con il Comune di Trecastagni), ha riflettuto sul ruolo che il piccolo paese etneo ha avuto nel corso di quest’ultimo anno nella promozione dell’attività sportiva: “Per noi è la degna conclusione di un’annata d’oro. In questi giorni, esattamente un anno fa, eravamo elettrizzati dopo l’assegnazione a Trecastagni della gara nazionale più importante del podismo su strada. Adesso, guardiamo indietro e possiamo dire di aver centrato tutti gli obiettivi. Con abnegazione e duro lavoro. Abbiamo portato a Trecastagni le gare che sono valse l’assegnazione dei titoli provinciali, regionali (giovanili) e nazionali, coinvolgendo atleti da tutta Italia. Abbiamo raccolto, attorno ai nostri eventi, l’adesione di personaggi, dirigenti e sportivi di prim’ordine. Abbiamo organizzato convegni e tavole rotonde su temi importanti e sentiti. E il 14 dicembre festeggeremo la riuscita di questo sforzo organizzativo. A prescindere poi, da quello che è stato, la Castagna d’argento va celebrata indipendentemente: siamo al decimo anno e sul palco del Teatro Comunale è passato il fior fiore dello sport nazionale e locale“.

Oltre a Giorgio Avola e Rossella Fiammingo prenderanno parte alla serata altri nomi illustri del panorama sportivo nazionale, per adesso però vige a tal riguardo la logica della suspense…