CATANIA – Domani, domenica 8 ottobre, al Palanitta di Catania a partire dalle ore 17, si svolgerà l’evento “Diversa-mente in campo” organizzato dal Leo Club Catania Nord, dal Catania Calcio a 5, dall’associazione socio-culturale Axada Catania e dall’associazione “Come Ginestre” onlus, con la partecipazione di Radio Amore.
“Diversa-mente in campo” rientra tra le iniziative promosse nell’ambito del Progetto Kairòs la cui peculiarità è quella di voler sviluppare un’“Integrazione al contrario”, in cui la persona senza disabilità possa indossare i panni del disabile prendendo consapevolezza della disabilità e scoprendo le ricchezze nelle differenze. Inoltre, alla luce del tema internazionale Lions di quest’anno dal titolo “Giovani e Sport”, questo evento si pone l’obiettivo fondamentale di favorire e promuovere l’accesso dei giovani diversamente abili alle attività sportive quale strumento fondamentale di integrazione e sensibilizzazione a livello sociale. “Diversa-mente in campo” è inoltre inserito nel mese dedicato al “Fiaba Day”, promosso dall’organizzazione FIABA, che ha come obiettivo quello di promuovere l’eliminazione di tutte le barriere fisiche, culturali, psicologiche e sensoriali per la diffusione della cultura delle pari opportunità a favore di un ambiente ad accessibilità e fruibilità totale secondo i concetti di “Design for all” e “Universal Design”.
Al Palanitta si giocherà a Let’s Play Different, gioco dell’oca riprodotto a misura d’uomo. La chiave del gioco è proprio l’essere aperti ad esperienze nuove. Ci sono prove da superare che ci spingono a stimolare i nostri sensi, immedesimandoci nella condizione di chi viene considerato “diverso”. Lo scopo del gioco, anche per i grandi, è concedersi di cambiare prospettiva, una vera sfida per le nostre capacità.
I partecipanti saranno i ragazzi delle formazioni giovanili del Catania Calcio a 5 e i ragazzi dell’associazione “Come Ginestre” onlus.
Saranno inoltre presenti: l’Associazione Volontari di Carabinieri, la Misericordia, il gruppo “Clown Therapy” dell’associazione Axada, l’associazione “Piccolo principe” e la squadra di Rugby “Wheel Chair Rugby Catania”.
Ecco il programma della manifestazione:
Start ore 17:
20,30: Premiazione, Ringraziamenti e Saluti.
Ognuno di noi potrà contribuire ad aiutare il prossimo, portando con sé un bagaglio di esperienza in più nata dall’incontro con la “diversità”, perché “Il vero viaggio di scoperta non consiste nel trovare nuovi territori, ma nel possedere altri occhi, vedere l’universo attraverso gli occhi di un altro, di centinaia d’altri: di osservare il centinaio di universi che ciascuno di loro osserva, che ciascuno di loro è” (Marcel Proust).
SICILIA - Due nuovi colpi, sempre utilizzando il metodo della "spaccata". Uno avvenuto ieri notte…
PALERMO - Avrà luogo mercoledì 27 novembre 2024, a partire dalle ore 10 a Piazza…
PALERMO - Il consiglio di indirizzo della Fondazione Teatro Massimo di Palermo, ha designato questa…
LENTINI - Un corteo ha accompagnato la bara bianca di Margaret Spada, 22 anni, dalla…
SICILIA - I carabinieri del comando dei Nas di Palermo, in collaborazione con i militari…
SANT'AGATA DI MILITELLO - Eseguita un'ordinanza di applicazione della misura cautelare, dai carabinieri della compagnia…