ACIREALE – La fase di recupero, dopo l’intervento per lo pneumotorace al polmone subìto un mese e mezzo fa, è completata e adesso per il campione olimpico di fioretto maschile individuale, Daniele Garozzo, è arrivato il momento di tornare in pedana.
Il fiorettista acese ha completato il percorso previsto senza intoppi ed è pronto a rientrare in gara, dopo aver saltato le tappe di Coppa del Mondo a Il Cairo e Tokyo. Come previsto, infatti, lo schermidore etneo sarà tra i protagonisti del Gran Prix Fie di Torino, che si svolgerà nella città della Mole nel prossimo week-end. Daniele Garozzo sarà, quindi, in pedana sia sabato 2 dicembre, nel tabellone principale della prova individuale, che nella gara a squadre di domenica 3.
L’atleta del gruppo sportivo della guardia di finanza si prepara a un ritorno attesissimo, dopo aver testato la condizione durante il ritiro svolto la scorsa settimana con la propria nazionale: “Sono davvero felicissimo – dice Daniele Garozzo – , innanzitutto perché sto bene ed è tutto passato e poi perché posso riprendere le gare regolarmente. Ho recuperato in fretta, a tempo di record, e questo mi dà grande serenità. Naturalmente so bene che il mio stato di forma non sarà quello ideale, ma la cosa più importante era rispettare la tabella di marcia e così è stato”.
Il fiorettista, sebbene non in perfetta forma, non vede però l’ora di tornare in pedana e si dice entusiasta per questo suo ritorno: “In questi anni sono sempre stato abituato ad andare in pedana con le migliori carte possibili da giocare, mentre a Torino probabilmente sarà tutto l’opposto, però nello sport non si sa mai e di certo affronterò questa tappa per raccogliere sempre il massimo. Sono emozionato, non vedo l’ora di andare a Torino. Per me – continua Garozzo – ogni volta che salgo in pedana è bello come se fosse la prima, figuriamoci per una gara così importante per un italiano, dato che si gioca in casa”.
Infine, un pensiero va a tutti colo i quali, anche solo con un messaggio, gli sono rimasti vicini: “Desidero ringraziare tutti quelli che mi sono stati accanto, in qualunque modo, in questo periodo. Sono stato travolto dall’affetto di migliaia di persone e andrò in pedana con una grande carica, anche per tutta la gente che mi vuole bene e crede sempre in me”.