Da Catania a Milazzo, per poi finire sull’Etna: le date e le tappe del Giro di Sicilia

Da Catania a Milazzo, per poi finire sull’Etna: le date e le tappe del Giro di Sicilia

PALERMO – Martedì 26 marzo verrà ufficialmente presentato il nuovo Giro di Sicilia nella Sala Alessi di Palazzo d’Orleans, a Palermo. La scelta di far ripartire una delle più antiche corse italiane di ciclismo su strada è frutto di un accordo tra Rcs e Regione Siciliana.

La gara si disputerà dal 3 al 6 aprile. Sono stati resi noti i percorsi delle varie tappe che prenderanno il via da Catania e si concluderanno sull’Etna.

Il debutto del 3 aprile vedrà i ciclisti sfilare da Catania fino a Milazzo (Messina), su un percorso lungo 165 chilometri. La seconda tappa (4 aprile), con i suoi 236 chilometri di lunghezza, sarà la più lunga, con i partecipanti che partiranno da Capo D’Orlando per arrivare a Palermo.

Il 5 aprile si correrà la terza giornata di gara, con la carovana che sfilerà da Caltanissetta a Ragusa (186 chilometri). L’ultima e decisiva tappa è probabilmente la più affascinante. I ciclisti si sfideranno all’ultima pedalata in un percorso che va da Giardini Naxos fino ad arrivare allo spettacolare scenario dell’Etna. L’arrivo in salita, dopo 122 chilometri, promette faville.

Insomma, il Giro di Sicilia sta per ripartire. L’attesa è tanta per tutti gli appassionati e non. La corsa ciclistica infatti non va vista solo come un evento di sport fine a se stesso, ma anche come un’occasione per promuovere ancora una volta le bellezze nostrane in Italia e, chissà, anche nel mondo.

Immagine di repertorio