CATANIA – Tutto è pronto per la Cronoscalata Giarre Montesalice Milo – Memorial Isidoro Di Grazia, che si terrà il 5, 6 e 7 luglio. La storica gara, che celebra quest’anno la sua 25ª edizione, è stata presentata ieri sera dall’Automobile Club di Acireale e dalla Scuderia Giarre Corse nel Salone degli Specchi del Palazzo di città di Giarre.
“Siamo alla 25ª edizione di questa Cronoscalata che è ormai una classica – ha spiegato Giuseppe Trovato, vicepresidente dell’Automobile Club di Acireale -. Quest’anno la gara è valida per il Campionato Italiano Velocità Montagna Sud, per il Campionato Siciliano e per il Campionato Italiano Bicilindriche. L’abbiamo aperta a molti titoli, rendendola sempre più attrattiva. La corsa, inoltre, continua ad essere valida per il Trofeo dell’Etna, nato da un’idea mia e dell’Automobile Club di Acireale, coinvolgendo poi l’Automobile Club di Catania e la Scuderia Giarre Corse. Le tre gare valide per il Trofeo sono la Giarre Montesalice Milo, la Catania Etna, che si correrà a fine mese, e la Linguaglossa-Piano Provenzana, che, purtroppo, è stata rinviata a data da destinarsi per motivi tecnici”.
Il presidente della Scuderia Giarre Corse, Orazio Maccarrone, ha dichiarato: “Abbiamo già superato i 180 iscritti e sono fiducioso che supereremo le 200 iscrizioni. Quest’anno è un’edizione particolare perché festeggiamo le nozze d’argento, i 25 anni. La prima gara si è corsa il 15 luglio 1979, poi la manifestazione ha subito diverse interruzioni, fino a quando siamo riusciti a rilanciarla con continuità. Siamo tutti molto emozionati perché raggiungere questo traguardo non è facile. Ringraziamo per la collaborazione la Città Metropolitana di Catania, i comuni di Giarre, Milo e Santa Venerina e la Pro Loco di Milo”.
Presenti alla presentazione anche i sindaci di Giarre e Milo, Leo Cantarella e Alfio Cosentino, e gli assessori allo Sport e alla Cultura di Giarre, Giuseppe Cavallaro e Tania Spitaleri, oltre all’assessore regionale delle Autonomie locali e della Funzione pubblica, Andrea Messina.
“È una manifestazione storica che molti di noi ricordano – ha detto l’assessore Messina -. Un evento non solo sportivo ma anche di promozione turistica, che anima il territorio e muove l’economia. Non è più solo legata ai comuni di Giarre, Milo e Santa Venerina ma, vista la sua importanza, è un evento di respiro regionale. Porto non solo il mio saluto personale ma anche quello del Governo regionale. Complimenti agli organizzatori e agli amministratori, che collaborano nonostante le difficoltà. Un evento come questo non si può fermare e quindi è giusto che tutte le istituzioni collaborino per dare un futuro a queste manifestazioni”.
La gara, chiusa al pubblico, sarà trasmessa in diretta televisiva su Etna Channel (canale 199 del digitale terrestre) e in diretta streaming sul canale YouTube Naxos Proracing e sui canali social.
“La Cronoscalata Giarre Montesalice Milo, che attraversa i comuni di Giarre, Milo e Santa Venerina – ha detto il sindaco di Giarre Leo Cantarella – nasce da una bellissima idea del Cav. Isidoro Di Grazia, che ricordiamo sempre con affetto e stima. È una gara importante dal punto di vista sportivo e consente di far conoscere il nostro territorio”.
La corsa partirà da Giarre, toccherà il comune di Santa Venerina e si concluderà, dopo circa 6 chilometri, a Milo.
“Quest’anno celebriamo la 25ª edizione, un momento importante per tutto il territorio ionico etneo – ha detto il sindaco di Milo Alfio Cosentino -. Ringrazio gli organizzatori, l’Automobile Club di Acireale e la Scuderia Giarre Corse, che con grande impegno portano avanti una manifestazione che promuove il territorio. È sempre complicato per i comuni gestire manifestazioni di questo tipo ma è indubbio che eventi come questi vadano supportati perché rappresentano un volano di sviluppo per tutto il territorio”.
Ogni anno, la gara attira piloti, team tecnici e molti appassionati di motori, portando un notevole flusso di visitatori.
“Non dobbiamo dimenticare le ricadute economiche e sociali di questa gara – ha detto l’assessore allo Sport di Giarre, Giuseppe Cavallaro -. Le strutture ricettive registrano grande affluenza nel periodo della gara, e questo è motivo di grande soddisfazione per noi”.