Cosenza – Catania 4 – 1:  brutta gara e prima sconfitta, stavolta non basta Lunetta

Cosenza – Catania 4 – 1: brutta gara e prima sconfitta, stavolta non basta Lunetta

 

Matchday

⚽️ Cosenza Vs Catania

🏟 SanVito- Gigi Marulla

🗓 Domenica 14 settembre

🕒 15:00 

 

Il Cosenza “fa il Catania”

Battuta facile: il Cosenza fa il Catania e nella gara più brutta di questo inizio campionato degli etnei mette dentro quattro gol punendo, forse in maniera eccessiva, una formazione troppo assente in campo. Qualche sussulto d’orgoglio con Lunetta e Forte nel finale non è bastato, per un Cosenza che è andato sul pratico e senza fare cose eccelse si ritrova con la sua prima vittoria contro la capolista. Campionato lungo e tosto, se qualcuno nutriva dei dubbi in tal senso oggi dovrà ricredersi. Ci sarà tempo e spazio per rimediare, ovviamente fin da subito.

 La cronaca della gara

Si comincia in uno stadio praticamente quasi vuoto, ed è un peccato pensando che ai tifosi del Catania è stata vietata la trasferta e si gioca anche in un campo non in buone condizioni.  Al 4’ Florenzi bel cross per Ricciardi che in area di rigore non riesce a concludere in porta. Al ’5’ Cicerelli in area con il portiere che smanaccia e la difesa che rimedia in corner.  Al 8’ D’ausilio per Cicerelli che si fa anticipare da Cimino in corner. In queste prime fasi il Catania contiene le folate iniziali del Cosenza con delle buone manovre sulle fasce e ottime ripartenze. Al 10’ Kouan mette alto sulla traversa. Al 11’ primo corner per il Cosenza, batte Florenzi e dopo un batti e ribatti la palla va nuovamente in corner. Ancora Florenzi dall’angolo ma con un nulla di fatto. Al 17’ ammonito Casasola per fallo su Langella. Al 18’ punizione pericolosa per il Cosenza, battuta la stessa la sfera finisce sui piedi di Langella che tira da fuori area con la palla di poco alta sulla traversa. Al 24’ Jimenez prova con un tiro da fuori ma debole e centrale per una facile parata di Vettorel. Al 24’ ammonito Di Gennaro per fallo su Contiliano. C’è caldo a Cosenza e al 25’ è il momento del cooling break. Al 30’ ancora corner per il Catania grazie ad un’azione insistita di Cicerelli, batte Donnarumma ma la difesa calabra allontana. Fino adesso ritmi bassi senza nessuna emozione di rilievo il campo irregolare di certo non aiuta nella fase d’impostazione. Al 34’ ammonito Dametto per fallo su Cicerrelli. Al 34’ doppia occasione per il Catania, la prima con Donnarumma, la seconda con Cicerelli ma con Vettorel che rimedia su entrambe. Al 36’ doppio palo di Ricciardi, sul rimpallo ancora tiro di Ricciardi con Di Gennaro che sulla linea di porta rinvia la palla ma il Cosenza reclama il gol, si richiede l’intervento dell’FVS che conferma il vantaggio della formazione calabra. Nervosismo nelle due panchine, ammonito Toscano per proteste. Assegnati 3’ minuti di recupero. Al 46’ ammonito Cimino per aver trattenuto Cicerelli. Si va al riposo con il Catania che subisce la sua prima rete di questo campionato, uno svantaggio su un gol contestato e che giunge al termine di un primo tempo dove si è visto davvero poco da entrambe le formazioni.

Comincia il secondo tempo con il Cosenza che batte il calcio d’inizio, nel frattempo nel Catania escono D’Ausilio e Di Gennaro entrano Martic e Stoppa. Subito angolo per il Cosenza dopo un batti e ribatti c’è il tiro finale di Caporale che va sul fondo. Al 50’ Florenzi da fuori area con la “complicità” di Dini mette dentro il secondo gol con un Catania assente. AL 52’ ammonito Cicerelli per fallo su Ricciardi. Fino adesso nessuna reazione da parte degli uomini di Toscano. Al 56’ ammonito Jimenez per fallo da dietro su Mazzocchi, chiamato l’intervento dell’FVS per un probabile cartellino rosso, ma viene confermato il giallo perché il punto del contatto del piede era basso; pertanto, l’intenzione era di colpire la palla e non il piede.  Al 62’ Mazzocchi entra in area e manca di poco il terzo gol, grazie anche all’intervento di Dini. Al 65’ Stoppa si gira in area ma il difensore calabro mette in angolo. Al 66’ ancora un doppio cambio nel Catania entrano Lunetta e Di Tacchio escono Jimenez Cicerelli. Cambio anche nel Cosenza: esce Cimino entra Cannavò.  Al 68’ appena entrato Lunetta, su ottimo passaggio di Casasola, mette dentro il gol del 2 a 1, verifica all’ FVS che conferma il gol del Catania. Al 74’ ancora Lunetta su invito di Stoppa ma il tiro è debolissimo. Adesso il Catania ci crede e spinge in avanti con determinazione. Al 77’ Kouan mette fine ai sogni di rimonta del Catania, dopo una fuga da centometrista mette dentro il terzo gol. Al 79’ doppio cambio nel Cosenza escono Contiliano e Ricciardi entrano Begeldo e Arioli. AL 82’ Forte fa tremare la traversa ma niente da fare.  Al 84’ cambio nel Catania entra Raimo esce Casasola.  Assegnati 7’ minuti di recupero. Al 94’ Langella mette dentro il quarto gol approfittando anche di un problema fisico di Martic. Adesso è davvero buio pesto per gli etnei. Fischia la fine l’arbitro di una gara da dimenticare prima possibile.

 

Terna arbitrale 

La gara sarà diretta da Fabio Rosario Luongo della sezione AIA di Frattamaggiore

coadiuvato dagli assistenti Giovanni Francesco Massari (Molfetta) ed Emanuele Fumarulo (Barletta). Quarto ufficiale, Gabriele Totaro (Lecce). Operatrice Football Video Support, Stefania Genoveffa Signorelli (Paola)

La formazione del Catania 

3-4-2-1
57 Dini; 68 Ierardi (VK), 15 Di Gennaro (K), 73 Pieraccini; 24 Casasola, 7 Jiménez, 30 Corbari, 20 Donnarumma; 99 D’Ausilio, 10 Cicerelli; 32 Forte. Allenatore: Toscano
Allenatore: Toscano
A disposizione: 1 Bethers, 12 Coco; 77 Martic, 6 Allegretto, 3 Celli; 19 Raimo, 4 Aloi, 14 Di Tacchio, 23 Lunetta; 11 Stoppa, 21 Quiroz, 41 Giardina.

Le novità in formazione 

Rispetto a domenica scorsa tutto invariato tranne D’Ausilio al posto di Aloi, si rivede Di Tacchio in panchina

 

Le due formazioni

Screenshot

 

Il tabellino

🥅 Marcature 

36′ Ricciardi

50′ Florenzi

68′ Lunetta

77′ Kouan

84′ Langella

🟨  Ammonizioni

Casasola

Di Gennaro

Dametto

Toscano (all.)

Cimino

Cicerelli

Jimenez

🔄 Sostituzioni

al 46′ nel Catania escono D’Ausilio e Di Gennaro entrano Martic e Stoppa

al 66′ nel Catania entrano Lunetta e Di Tacchio escono Jimenez Cicerelli. Cambio anche nel Cosenza: esce Cimino entra Cannavò

Al 79’ doppio cambio nel Cosenza escono Contiliano e Ricciardi entrano Begeldo e Arioli.

Al 84’ Cambio nel Catania entra Raimo esce Casasola