Coppa Italia pallanuoto femminile, successo per i catanesi dell’Ekipe Orizzonte: 16-8 con la RN Florentia

Coppa Italia pallanuoto femminile, successo per i catanesi dell’Ekipe Orizzonte: 16-8 con la RN Florentia

CATANIA – L’Ekipe Orizzonte inizia la nuova stagione con un successo, mostrando subito di essere pimpante malgrado gli oltre sette mesi senza gare ufficiali, a causa dell’emergenza sanitaria.


Le catanesi hanno infatti esordito vincendo la prima partita del girone B di Coppa Italia, superando la RN Florentia con un netto 16-8 sul campo di Ostia.


Risultato finale ipotecato già nel primo quarto di gara, vinto 6-2 dalle rossazzurre, che poi hanno conquistato la seconda frazione per 3-1. Il terzo tempo si è invece concluso sul 3-3, mentre il quarto è stato vinto 4-2 ancora dall’Ekipe Orizzonte.

Claudia Marletta è stata la miglior marcatrice del match con ben cinque gol, mentre Rosaria Aiello è andata a segno quattro volte. Tre reti per Arianna Garibotti, una per Carolina Ioannou, Valeria Palmieri, Giulia Emmolo e per il nuovo acquisto Laura Barzon. Un tempo in campo anche per Aurora Condorelli, subentrata nella quarta frazione a Giulia Gorlero, che oggi festeggia il suo trentesimo compleanno.

Al fischio finale, il coach dell’Ekipe Orizzonte ha tirato le somme sulla prima uscita stagionale delle sue giocatrici: “Come prima partita va bene così – ha detto Martina Miceli –, abbiamo anche fatto qualcosa di molto carino in attacco. Abbiamo tenuto un buon ritmo, malgrado fossimo ancora molto lontane dal top della condizione, soprattutto negli automatismi in difesa. Forse abbiamo subìto qualche gol di troppo, ma sono soddisfatta soprattutto per l’atteggiamento della squadra. Il nostro percorso inizia oggi e di sicuro la strada da fare è molto lunga, ma ribadisco che per adesso va bene così”.

Domani l’Ekipe Orizzonte tornerà in campo alle 11 per affrontare l’Ancona Vela Nuoto nella seconda giornata del gruppo B e alle 18:00 per la sfida conclusiva del girone contro la Sis Roma.

IL TABELLINO DEL MATCH:

Ekipe Orizzonte-RN Florentia 16-8
Ekipe Orizzonte: Gorlero, Ioannou 1, Garibotti 3 (1 rig.), Viacava, Aiello 4, Barzon 1, Palmieri 1, Marletta 5 (1 rig.), Emmolo 1, Vukovic, Riccioli, Spampinato, Condorelli. All. Miceli
RN Florentia: Banchelli, Landi, Guerci, Cordovani, Gasparri, Vittori, Nesti, Francini, Giachi, Nencha, Marioni, Mugnai, Perego. All. Cotti
Arbitri: Gomez e Zedda
Note: parziali 6-2, 3-1, 3-3, 4-2. Uscite per limite di falli Barzon (O) nel terzo tempo e Palmieri (O) nel quarto tempo. Superiorità numeriche: Orizzonte 5/8 + 2 rigori e Florentia 5/11.

Le partite della domenica mattina saranno coperte da dirette integrali attraverso il seguente link del canale Youtube di riferimento: http://bit.ly/youtube_sporting

ECCO IL CALENDARIO COMPLETO DELLA PRIMA FASE DI COPPA ITALIA:

Girone A (a Padova)
1^ giornata – 26 settembre
15.00 CS Plebiscito-PN Trieste 25-2
16.30 CSS Verona-Bogliasco 1951 10-4

2^ giornata – 27 settembre
9.30 Bogliasco 1951-CS Plebiscito
11.00 PN Trieste-CSS Verona

3^ giornata – 27 settembre
15.00 PN Trieste-Bogliasco 1951
16.30 CS Plebiscito-CSS Verona

Girone B (a Ostia)

1^ giornata – sabato 26 settembre
16.30 SIS Roma-Vela Nuoto Ancona 24-7
18.00 Ekipe Orizzonte-RN Florentia 16-8

2^ giornata – domenica 27 settembre
9.30 RN Florentia-SIS Roma
11.00 Vela Nuoto Ancona-Ekipe Orizzonte

3^ giornata – domenica 27 settembre
16.30 RN Florentia-Vela Nuoto Ancona
18.00 SIS Roma-Ekipe Orizzonte