CATANIA – Mentre il caldo afoso si scaglia con forza sul versante orientale della Sicilia, lo sguardo del Catania FC si focalizza sull’imminente apertura della “finestra” di mercato estiva.
Martedì scorso la scelta del nuovo tecnico è ricaduta sull’esperto Domenico Toscano, autore di ben 4 promozioni con Ternana, Novara, Reggina e Cesena.
L’allenatore ha subito espresso la volontà di lavorare in sinergia con la società tra cui il nuovo direttore sportivo Daniele Faggiano.
“Non ho un modulo predefinito pur avendo giocato spesso con il 3-5-2. Valuteremo in base alle risorse a disposizione per poi selezionare i calciatori utili alla causa. Ribadisco l’importanza del valore umano prima dell’aspetto tecnico“.
Queste alcune parole di Toscano, fondamentali al fine di delineare una strategia di calciomercato che possa portare dei frutti nell’arco della prossima stagione.
Anche l’ex ad del Catania, Sergio Gasparin, ai microfoni di NewSicilia ha ribadito l’importanza di Domenico Toscano in un girone pieno di insidie: “Il nuovo allenatore del Catania conosce bene la categoria, l’aspetto più complesso del girone C fa riferimento alla componente ambientale di ogni squadra. La pressione in determinate piazze del sud riesce ad avere il proprio peso nelle partite e il tifo etneo non conosce eguali“.
Prosegue la caccia al centrocampista dell’Audace Cerignola Galo Capomaggio, autore di una stagione importante che ha attirato l’attenzione di Avellino e qualche squadra di Serie B. Richiesta elevata dei gialloblu (500mila euro) con il Catania che punta a un abbassamento del prezzo.
Attaccanti come Gabriele Artistico farebbero proprio al caso del nuovo Catania Football Club, un giocatore capace di attaccare gli spazi e girare attorno al vero numero 9 con compiti più pratici.
L’esperienza e le caratteristiche di Simone Corazza, uno dei tanti fedelissimi dell’ex mister del Cesena, possono coesistere con il numero 9 della Virtus Francavilla.
Sul fronte uscite, nel reparto offensivo, Cosimo Chiricò e Samuel Di Carmine sono profili apprezzati rispettivamente da Trapani e Lucchese. Entrambi hanno un contratto con i rossazzurri fino a giugno 2025, il che significherebbe ancora un anno alle pendici dell’Etna o una cessione che eliminerebbe i due contratti più onerosi della rosa.
Gianluca Carpani potrebbe essere un innesto intelligente su cui lavorare, classico elemento di categoria con il vizio del gol. Può giocare sia da mezzala che da ala offensiva, è andato in doppia cifra con la Recanatese nonostante la retrocessione in D. Il classe 1993 può essere tesserato da svincolato anche se club come Trapani e Triestina hanno già strizzato l’occhio alimentando una piccola asta contrattuale.
Apparentemente il silenzio sul fronte acquisti delle ultime settimane potrebbe sembrare sinonimo di temporeggiamento. Il Catania, però, sta seguendo diversi profili sottotraccia per farsi trovare pronta al ritiro di metà luglio ad Assisi.
#TgFlash del 21 dicembre - EDIZIONE SERA 🕒 • Differenze retributive, al Nord stipendi più…
VITTORIA - Tragedia nel Ragusano, a Vittoria , dove ieri sera un uomo di 30…
PALERMO - Una visita che ha lasciato a bocca aperta, ma non per i motivi giusti:…
PALERMO - Un formidabile calcio di punizione di Pierini ha decretato la terza sconfitta consecutiva…
SICILIA - Le differenze retributive tra i lavoratori dipendenti privati del Nord e quelli del Sud…
SICILIA - Finalmente, un giorno di tregua per le condizioni meteo in Sicilia è previsto per…