Catania SSD – Cittanova 1 – 0: una vittoria del pubblico, una vittoria di tutti!

Catania SSD – Cittanova 1 – 0: una vittoria del pubblico, una vittoria di tutti!

L’incontro di calcio tra cronaca e…

commento finale

Al Massimino è successo qualcosa d’incredibile, di quegli eventi di cui si narra frequentemente ma solo per tenere fede al più classico luogo comune: il pubblico spesso è il dodicesimo uomo in campo. A Catania, oggi, è successo davvero. Ma riavvolgiamo il nastro di un incontro quasi surreale. Un primo tempo poco incisivo come oramai siamo abituati da quasi tutto un campionato, ma che metteva in luce anche una nota negativa: un arbitraggio un tantino “disattento” che ha indispettito non poco giocatori e pubblico. Solite trame di gioco a centrocampo con Lodi mattatore ma poco costrutto sotto porta per un pari, nei primi quarantacinque minuti di gioco, che sembrava già scritto. Si ricominciava la seconda frazione di gioco con  mister Ferraro che rivoluzionava tutta la formazione mettendo in essere i cinque cambi a sua disposizione, efficaci come sempre  per un Catania che cresceva man mano che i minuti scorrevano inesorabili verso il novantesimo per uno zero a zero che avrebbe decretato una doppia beffa: il primo pari al Massimino e la seconda volta che il Catania non sarebbe andata a segno sempre con il medesimo Cittanova. In tutto questo non si sono tenuti in debita considerazione loro: i tifosi. Ebbene, rimarchiamo, fuori da desueti luoghi comuni, tutti, da ogni settore dello stadio, hanno spinto pallone e giocatori verso una vittoria desiderata, voluta, ottenuta al 51’, ultimo minuto di gioco, grazie a un rigore procurato e messo a segno dalla vecchia guardia, quel Francesco Lodi che ha dichiarato, proprio qualche giorno fa, che non vuole lasciare il calcio: concordiamo in pieno! La festa finale con un Pelligra lanciato in alto dai suoi giocatori, e l’oramai tradizionalissimo “abbraccio” tra i giocatori e le curve, decretavamo l’ennesima domenica da incorniciare vissuta al Massimino e tra sette giorni tutti “C”i ritroveremo a Caltanissetta.    

 

La cronaca

Al 3’ primo affondo del Catania ma con un nulla di fatto. AL 4’ Rizzo tira da fuori a porta vuota ma il pallone è alto sulla traversa. AL 8’ Rapisarda per Forchigone che crossa in area ma Sarao non riesce a deviare di testa in porta. Al 12’ volata di Rao che da fuori area tira in porta sfiorando il palo alla sinistra di Bethers. Al 13’ cross di Rapisarda che Sarao mette fuori di testa  non centrando la porta avversaria. Al 18’ cross di Rapisarda e Sarao va giù in area ma per l’arbitro non c’è nulla di fatto. Al 19’ ennesimo cross di Rapisarda per Saaro gira in porta per una bella parata di Bruno. Al 20’ Giannala tira da venti metri fuori area e Bethers para facilmente a terra. Al 22’ De Luca non aggancia in area un pallone invitante. Al 24’ primo calcio d’angolo per gli avversari batte Crucitti ma la difesa etnea mette fuori. Al 26’ Boscaglia tira da fuori area ma Bethers c’è. Al 30’ Rizzo per Forchighione che viene anticipato in area emesso giù ma per l’arbitro è tutto regolare. Al 33’ Sarao da fuori area tira di poco alto sulla traversa.  Al 34’ Rugnetta viene anticipato in area da Rizzo. Al 38’ sempre Rizzo che crossa in area e Castellini di testa impegna Bruno che si salva in angolo.  Al 42’ Crucitti raccoglie una palla persa da Rizzo e tira di poco a lato. Al 45’ annullato per fuorigioco un gol a De Luca.

Secondo tempo

Pochi minuti di gioco nel secondo tempo e solo un tiro di Palermo all’ottavo è l’unica azione da registrare degna di nota. Al 12’ Castellini tira debole in porta per una facile parata di Bruno. Al 19’ Palermo per Jefferson che in area non riesce a deviare il pallone di testa. Unica nota interessante in questi quindici minuti al 24’ si rivede Giovinco in campo. Al 30’ Giovinco per Chiarella che crossa in area e Jefferson di testa tira alto sulla traversa. Al 33’ Jefferson in area tira a botta sicura ma Bruno si supera e salva in angolo. Al 38’ Palermo per Giovinco che tira alto sulla traversa. Al 39’ Lodi per Jefferson che in area schiaccia a terra il pallone per una facile parata di Bruno. Ancora Jefferson in area non riesce a deviare in porta per pochi centimetri. Al 41’ Gaudio si gioca in area ma il pallone va fuori. Al 42’ Rapisarda per Palermo che di testa mette fuori. Al 44’ Vitale a botta sicura, ma Bruno si supera.  Al 45’ Chiarella in area per Giovinco che tira di fuori . Al 49’ Palermo di testa mette alto sulla traversa. Al 51’ l’incredibile: fallo di mano volontario in area di Figini che viene espulso e decretato l’inevitabile calcio di rigore. Batte il penalty Lodi ed uno a zero. Pochi secondi dopo l’arbitro decreta la fine dell’incontro.

 

Secondo Tempo

53′ L’arbitro decreta la fine dell’incontro!

52′ Batte Lodi ed gol!

51′ Assegnato rigore per il Catania per un mani in area ed espulso Figini

46′ Nel Cittanova esce Ficara entra Bolognini 

45′ Assegnati sei minuti di recupero 

35′ Ammonito Lodi per proteste 

32′ Ancora cambio nel Cittanova: esce Crucitti entra Gaudio

29′ Nel Cittanova esce Giannaula entra Palma

25′ Nel Cittanova esce Rao entra Losasso

24′ Nel Catania esce Somma entra Giovinco 

22′ Nel Cittanova entra Pavia esce  Rugnetta

13′ Nel Catania esce De Luca entra Russotto

9′ Cambio sempre nel Catania: Jefferson per Sarao. 

5′ Nel Catania Rizzo lascia per Palermo

1’ Batte il calcio d’inizio il Cittanova. Chiarella sostituisce Forchignione nel Catania 

Commento alla fine del primo tempo

Primo tempo zero a zero e più di qualcosa da recriminare per delle decisioni arbitrali dubbie, molto dubbie… tra rigori non dati e gol annullati anch’essi fanno parte di quel poco che ha costruito il “solito” Catania da primo tempo e che si sintetizza in un pari che non è nulla di drammatico, ma che proprio non va giù. Attediamo il riscatto tipico della seconda frazione di gioco di questa formazione che ha dato quasi sempre il meglio nei secondi quarantacinque minuti.

Primo tempo

47′ L’arbitro fischia la fine del primo tempo

45′ Assegnati 2′ di recupero 

44′ Ammonito Aprile per aver atterrato Forchighione in fuga verso la porta 

9′ Ammonito Rizzo per fallo su un avversario 

1’ Batte il calcio d’inizio il Catania

Il prepartita

Un minuto di silenzio per le vittime di Cutro 

14:59 Squadre in campo il Catania con la classica maglia rossazzurra

 

14:55 Le due Curve 

 

14:50 Pelligra in tribuna VIP

14:20 Fasi di allenamento 

Terna arbitrale (Fonte immagine Catania SSD)

 

14:10 I giocatori in campo per verificare le condizioni del campo…

 

Le due formazioni ufficiali 

Novità in formazione rispetto all’ultimo incontro: torna Bethers tra i pali, Lodi fin dal primo minuto e Forchighione al posto di  un Chiarella in leggero calo negli ultimi incontri.

La formazione ufficiale del Catania (Fonte immagine Catania SSD)

 

Catania

Verrano tifosi persino da Napoli per un gemellaggio che supera le tipiche relazioni amichevoli tra tifoserie, qui stiamo assistendo a una rivoluzione Copernicana. Sì, perché di rivoluzioni, in questi mesi, nel Catania ne sono accadute tante, belle e importanti. L’abbraccio tra queste due tifoserie in festa, anche se per obiettivi diversi, è solo la sintesi che il calcio è ancora un buon investimento, non trascurabile aspetto sociale compreso, ma solo se fatto con lungimiranza, programmazione, collaborazione ed… entusiasmo vero senza secondi fini (elettorali in primis). Catania SSD – Cittanova, sarà l’ennesima finale che ci avvicinerà al ritorno tra i professionisti, questione di ore, anzi di incontri: tra il prossimo o l’altro ancora, poi sarà nuovamente programmazione seria ed efficace. Ne siamo certi. Saremo presenti.

 

 

Amici di NewSicilia.it e tifosi rossazzuri un caloroso saluto da Concetto Sciuto che vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Catania – Cittanova gara valida per la ventisettesima giornata del campionato di Serie D Girone I