Catania, spingi oltre i limiti per sbloccarti!

CATANIA – Il Catania ha ripreso gli allenamenti a Torre del Grifo Village per preparare al meglio la prossima delicata partita di campionato in programma allo stadio Armando Picchi contro il Livorno. Per l’ennesima volta si riparte dagli errori che vengono puntualmente commessi dall’inizio della stagione ad oggi. Ma si riparte anche dalla consapevolezza che il Catania ha ritrovato il carattere.

Legittima la delusione dei tifosi per la mancata vittoria contro il Bologna, ma al cospetto di una compagine forte rimontare un doppio svantaggio non è mai facile. Il Catania è riuscito nell’intento, reagendo con i gol di Cani e Calaiò ma sfiorando anche la rete della vittoria dando vita ad un finale di gara incandescente. Sannino ha trasmesso la sua mentalità aggressiva, perlomeno tra le mura amiche, ad un Catania che nelle battute iniziali del campionato non forniva garanzie adeguate sul piano caratteriale.

Un Catania double-face, però, non può e non deve continuare a manifestarsi nelle prossime gare. Serve continuità nell’arco dei 90 minuti, non soltanto sul piano dei risultati ma anche del gioco e dell’atteggiamento da tenere in campo. Sannino è un “martello” durante gli allenamenti su questo versante. Si sforza a rendere comprensibile ai propri giocatori il concetto che non è il nome a fare la differenza, bensì il modo con cui vengono interpretate le partite.

Non con sufficienza, ma con la giusta dose di umiltà. A prescindere dal modulo adottato e dalle numerose defezioni che da tempo attanagliano il Catania. Il lavoro quotidiano è la medicina migliore per superare la delicatezza del momento, bisogna insistere perché timidi segnali positivi sono emersi ma non bastano per spiccare il volo. Livorno è un’altra tappa significativa in tal senso, urge tirare fuori qualcosa che porti a spingere oltre i limiti. E’ l’unico modo per effettuare il tanto atteso salto di qualità.