Catania – Salernitana 2-0: i rossoazzurri dominano, è delirio al Massimino

Catania – Salernitana 2-0: i rossoazzurri dominano, è delirio al Massimino

Un super Catania schiaccia la Salernitana dando un segnale chiaro alle big del girone: i rossoazzurri ci sono. Prestazione di grinta, carattere ornata dall’esteta magia di Cicerelli, Mvp assoluto della gara. Un Massimino infuocato ora pronto ad accogliere tra le sue fauci il Benevento. 

La cronaca della gara

La prima occasione è della Salernitana, che al 3’ si presenta con un calcio piazzato dalla sinistra: cross insidioso, ma la difesa rossazzurra risponde compatta e allontana il pericolo.

Il Catania replica subito con carattere, conquistando il primo corner della gara. Nulla di fatto, ma l’intensità sale sin dai primi minuti. Al 5’ Cicerelli accende la scintilla con una progressione devastante, uno strappo da 0 a 100 che infiamma il pubblico, anche se il gol resta ancora lontano.

Una partita di tensioni dicevamo, forse troppe, sin dai primi minuti. Al 12’ Di Tacchio arpiona un pallone a centrocampo ma Capomaggio entra durissimo sul 14 del Catania. I rossoazzurri chiedono il rosso, solo giallo per l’arbitro. Cicerelli, al rientro dopo l’infortunio, sembra non aver perso smalto: al 20’ scappa via sulla trequarti, si accentra e prova la conclusione, alta di poco. Un altro segnale chiaro: il numero 10 è tornato.

La Salernitana prova a rispondere con il più atteso degli ex, Roberto Inglese. Il numero 9 scatta in verticale e viene steso da Donnarumma al limite dell’area: ammonizione e punizione per gli ospiti. I fischi del Massimino si fanno sentire, e forse distraggono i granata — il tiro finisce largo.

Al 35’ un free kick sulla trequarti è l’ultima occasione dei rossoazzurri. Alla battuta va Cicerelli che dipinge un arcobaleno senza senso, senza tempo, da distanza impossibile. Vantaggio Catania, esplode il Cibali. Negli ultimi minuti del primo tempo le tensioni gradualmente si dissipano fino al secondo fischio del giudice di gara.

Secondo tempo

Match che riprende a ritmi fulminei. La saetta scagliata è ancora rossoazzurra, con Lunetta che come un treno spacca la difesa campana. Il raddoppio è negato solo da Donnarumma che con i guantoni respinge. Il 2-0 del Catania arriva al 55’. Forte sgomita, lotta tra le maglie avversarie e su un pallone a campanile aggancia spaccando la porta con il mancino. L’atmosfera è indescrivibile, il Massimino vibra a ritmi fuori da ogni scala.  

La maxi occasione per il 3-0 passa dall’incornata di D’Ausilio appena entrato. Al 65 Il 99 si trova solo in area ma colpisce male con la testa: pallone sopra la traversa. 

Dall’80esimo in poi è gara a senso unico, gli etnei dirigono e non lasciano spazi. Il Catania vince una partita difficile, giocando in modo “facile”.

Il tabellino

Marcature: Cicerelli; Forte;

Sostituzioni: per la Salernitana fuori Ubani, dentro Achik; fuori Quaini, dentro Aloi; doppio cambio rossoazzurro: dentro Corbari e D’Ausilio per Cicerelli e Di Tacchio; triplo cambio degli ospiti: escono Anastasio, Ferrari e Ferraris per Matino, Liguori e Knezovic; fuori Forte e Lunetta per Rolfini e Jimenez; esce Coppolaro per Quirini;

Ammonizioni: Capomaggio; Di Tacchio; Quaini;

Espulsi:

Catania – Salernitana

⚽️ Catania – Salernitana

🏟️Stadio Angelo Massimino

🕦Orario d’inizio 14:30

Le formazioni ufficiali