Catania, spettacolo contro il Potenza: 5 gol tra gli etnei, che rispondono colpo su colpo – RIVIVI LA DIRETTA

Catania, spettacolo contro il Potenza: 5 gol tra gli etnei, che rispondono colpo su colpo – RIVIVI LA DIRETTA

CATANIA – Il Catania cerca la quarta vittoria di fila in campionato. L’ultimo scontro contro la Viterbese ha mostrato un benessere fisico e mentale per gli uomini di mister Baldini, che cercano un finale di regular season col botto anche per provare a migliorare la loro posizione in classifica in vista dei prossimi playoff.

Alle ore 15, allo stadio Angelo Massimino, gli etnei affronteranno il Potenza. Motivazioni diverse per le due squadre, con gli ospiti in cerca di punti per tenere lontana la zona playout.

COMMENTO 

16,52 – Partita pazza quella andata in scena al Massimino tra Catania e Potenza. Tre gol nel primo tempo e 4 nel secondo, con gli etnei che hanno ammazzato psicologicamente i tentativi encomiabili del Potenza. Migliori in campo Maldonado che ha disegnato calcio a centrocampo e Di Piazza autore di una fantastica doppietta nel giorno del suo ritorno in attacco da titolare. Dopo il primo gol preso, la difesa etnea è stata praticamente impeccabile, bucata solo da una prodezza di Sandri. Potenza più spento nel secondo tempo, ma che ha saputo reagire inizialmente al 3-1 etneo, salvo poi subire altri due gol. Di Livio e Baclet i migliori in campo per gli ospiti. Da Edoardo Palma è tutto, appuntamento al prossimo match degli etnei.

SECONDO TEMPO

90′ + 5′ – È FINITA! Vince il Catania, si tratta della quarta vittoria di fila per gli etnei. Partita emozionante.

90′ + 3′ – Catania che gestisce il risultato maturato sin qui. Il gol di Zanchi rappresenta il 21esimo stagionale su palla inattiva.

90′ + 1′ – GOOL CATANIA! Zanchi chiude la partita. Marcone dice di no alla zuccata di Claiton, e Zanchi da due passi non può sbagliare. Partita chiusa.

90′ – Il quarto uomo segnala 5 minuti di recupero.

89′ – MANNEH! Delizioso uno-due tra Manneh e Welbeck, con il Gambiano che davanti al portiere l’ha messa fuori di pochissimo.

86′ – Occasione Catania! Percussione di Albertini che, egoisticamente, ha tirato invece di mettere in mezzo. Palla sul fondo. Prima del contropiede grande intervento di Claiton, il quale con il tacco ruba il pallone all’avversario e fa partire l’azione pericolosa.

86′ – Il Potenza prova gli ultimi assalti, ma si difende il Catania.

82′ – Altro cambio per gli ospiti. Dentro Nigro al posto di Zampa per tentare un’insperata rimonta.

79′ – Non vuole rischiare Baldini, fuori Maldonado dentro Rosaia. Esce Russotto ed entra Zanchi. Cambi conservativi in vista del Catanzaro.

78′ – Maldonado a terra. Uno dei migliori in campo della formazione di Baldini è rimasto a terra toccandosi la gamba sinistra. Costretto a uscire per le cure dello staff medico.

76′ – Fuori Mazzeo dentro Volpe, e Bruzzo al posto dell’ex Bucolo. Altro doppio cambio per il Potenza.

75′ – CLAMOROSO MALDONADO! Il centrocampista del Catania prova addirittura la conclusione da centrocampo, brividi per la porta difesa da Marcone.

74′ – Seconda frazione ancora più spettacolare della prima, con 3 gol in 30 minuti. Il Catania ha risposto colpo su colpo a un Potenza mai domo.

72′ – Ammonito Welbeck per un intervento su Ricci, bravo a nascondere il pallone. Il centrocampista rossazzurro salterà il prossimo match contro il Catanzaro in quanto diffidato.

70′ – Entrano Albertini e Manneh. Fuori Calapai, autore del 2-1, e Di Piazza, sicuramente il migliore in campo tra gli etnei e decisivo con la sua doppietta.

68′ – GOOOL CATANIA! Russotto in rovesciata, un gol incredibile per i rossazzurri. Traversa clamorosa di Dall’Oglio e sulla palla vacante Russotto in acrobazia supera Marcone, incolpevole; 4-2 Catania.

67′ – GIOSA! Cross perfetto direttamente da calcio d’angolo. Alto il suo colpo di testa

65′ – Esce Golfo entra Reginaldo. Il Catania ancora vicino al gol, miracoloso l’intervento di Conson prima del tiro di Welbeck.

64′ – Occasione Catania! Dall’Oglio si inserisce in area di rigore e crossa per Golfo che non ci crede. Nulla di fatto anche in questo caso.

62′ – Calcio d’angolo per il Catania. Nulla di fatto dagli etnei, rimessa dal fondo per il Potenza.

60′ – Calcio di punizione da ottima posizione per il Catania. Al limite destro dell’area di rigore Welbeck è stato messo giù.

58′- GOL POTENZA! Accorcia le distanze il Potenza. Primo pallone toccato da Sandri e gol che accorcia le distanze per gli ospiti. Gran gol al volo di Sandri.

57′ – Doppio cambio per il Potenza. Dentro Salvemini e Sandri per Di Livio e Baclet. Corre ai ripari dopo il terzo gol subito mister Gallo.

55′ – GOOOL CATANIA! Doppietta di Di Piazza, che mette due gol di differenza tra Catania e Potenza. Tap-in semplice per il numero 33 etneo, che da vero rapace d’area raccoglie la respinta di Marcone sul tiro di Golfo.

52′ – Disattenzione difensiva del Potenza. Golfo ha una prateria e crossa in mezzo per Russotto, troppo alto il pallone per lui. Si arrabbia l’allenatore del Potenza.

51′ – Si fa vedere anche il Potenza. Il cross di Coppola è preda di Martinez, sicuro nell’uscita.

50′ – Ancora Catania in avanti! Marcone sbaglia il rinvio, ne approfitta Golfo che prova la conclusione da fuori area. Corpo all’indietro per l’attaccante rossazzurro e palla sul fondo.

48′ – Partenza aggressiva per il Catania, che si fa vedere soprattutto con Russotto. Due sue conclusioni sono state rimpallate dalla difesa del Potenza. Maldonado prova a inventare, Golfo non controlla.

45′ – Squadre di nuovo in campo per l’inizio del secondo tempo. A battere il calcio d’inizio della seconda frazione è il Catania, chiamato a difendere il vantaggio maturato in rimonta nei primi 45 minuti. Nessuna variazione nelle formazioni delle due compagini.

INTERVALLO 

15,55 – Primo tempo emozionante tra Catania e Potenza. Le due squadre si sono date battaglia nei primi 45 minuti. Dopo un buon inizio del Potenza (che ha trovato il vantaggio dopo soli 3 minuti) il Catania si è reso protagonista di una reazione d’orgoglio, prima con il pareggio da attaccante puro di Di Piazza e poi con il gol, un po’ fortunoso, nel finale di frazione di Calapai. Bene Maldonado a centrocampo per il Catania. Da elogiare Russotto, sempre in aiuto per i compagni.  Dall’altra parte Di Livio e Baclet hanno dato del filo da torcere alla retroguardia etnea, messa in difficoltà soprattutto nei minuti iniziali. La prima frazione di gioco si conclude sul risultato di 2-1 in favore dei rossazzurri.

PRIMO TEMPO

45′ + 2′ – Dopo due minuti di recupero l’arbitro manda i giocatori a prendersi un té caldo; 2-1 il risultato a fine primo tempo tra Catania e Potenza.

45′ + 1′ – OCCASIONE CATANIA! Maldonado fa scattare Di Piazza, che lascia a Russotto. La sua conclusione è deviata in angolo.

44′ – GOOOOL CATANIA! Segna Calapai anche grazie a una deviazione, etnei in vantaggio. Esplode la panchina di casa, secondo gol stagionale per Calapai, che raccoglie gli sviluppi di un cross.

44′ – Fallo da dietro di Baclet su Pinto, ammonito l’attaccante potentino. Si tratta del terzo tra le fila degli ospiti.

42′ – Partita spezzettata in questo finale di primo tempo, con le due squadre che hanno perso un po’ di lucidità iniziale. Alta, comunque, l’intensità dei 22 giocatori in campo.

39′ – Baclet a terra dolorante dopo uno scontro con Giosa. Ha provato a sfondare in area l’attaccante del Potenza autore del gol del vantaggio, ma nel tentativo ha commesso fallo sul difensore etneo. Portato fuori dallo staff medico sulle sue gambe.

35′ – La punizione di Maldonado è stata deviata in angolo dalla barriera del Potenza. Il corner non ha sortito gli effetti sperati per i rossazzurri.

33′ – Punizione per il Catania. Fallo tattico di Conson su Dall’Oglio, calcio piazzato da ottima posizione per la squadra di casa. Il difensore del Potenza è stato ammonito.

30′ – Primo ammonito della gara. Si tratta del centrocampista del Potenza, Di Livio, che dopo una percussione a centrocampo palla al piede è intervenuto su Giosa. Il difensore del Catania rimane a terra dopo l’intervento scomposto e pericoloso di Di Livio.

27′ – Altra occasione etnea sull’asse Russotto-Di Piazza. L’attaccante rossazzurro non riesce a toccare il pallone, blocca Marcone.

24′ – Continua ad attaccare il Catania. Pinto ha provato la conclusione dalla lunga distanza. Palla di parecchio alta sopra la traversa. Il Potenza concede spazi.

23′ – Partenza pimpante. Match combattuto soprattutto a centrocampo, con le due squadre che cercano di sfruttare al meglio i punti deboli degli avversari

20′ – GOOOL CATANIA! Pareggio di Di Piazza, che risponde a Baclet. L’attaccante rossazzurro sterza e, anche grazie a un rimpallo sul difensore, insacca in rete. Assist di Golfo.

17′ – Sugli sviluppi del corner Giosa ha provato a colpire di testa verso la porta difesa da Marcone. Palla alta sopra la traversa.

15′ – PUNIZIONE PER IL CATANIA! Maldonado calcia benissimo, ma Marcone smanaccia in angolo. Prima vera occasione per il Catania. Scintille tra Dall’Oglio e Di Livio.

14′ – Catania all’assalto dopo un inizio difficile. Tanti cross, ma fino a ora 0 tiri e una difesa ospite ben chiusa e organizzata. Si lotta tanto a centrocampo

11′ – Proteste dei catanesi per un mancato giallo per Zampa. Il centrocampista ospite entra duro su Welbeck all’altezza della trequarti, solo ammonizione verbale per lui.

10′ – ANCORA CATANIA IN AVANTI! Calapai prova a inventare un cross per Di Piazza. Traversone insidioso ma ancora una volta preda del portiere ospite, Marcone.

6′ – Lancio lungo direttamente dalla difesa del Catania per Golfo. Palla troppo lunga e preda del portiere del Potenza.

5′ – Prova a reagire il Catania. Cross di Russotto dalla destra, palla che attraversa quasi tutta l’area di rigore del Potenza per poi finire preda della difesa ospite.

3′ – GOL POTENZA. Mazzeo lancia Baclet che scatta sul filo del fuorigioco, Catania in svantaggio, disattenta la difesa.

1′ – Rischia il pasticcio il Catania con un retro passaggio rischioso verso il portiere Martinez, che riesce a rinviare il pallone.

1′ – Iniziata Catania-Potenza! Gli ospiti gestiscono il primo possesso palla della gara.

PREPARTITA

14,58 – Le squadre stanno facendo il loro ingresso in campo, Catania-Potenza sta per iniziare.

14,55 – L’arbitro della gara è il signor Luca Angelucci, della sezione A.I.A. di Foligno, coadiuvato dagli assistenti Costin Del Santo Spataru (Siena) e Andrea Torresan (Bassano del Grappa). Quarto ufficiale il signor Adolfo Baratta (Rossano).

14,50 – Anche Joe Tacopina seguirà la partita direttamente dalla tribuna.

14,45 – La scorsa stagione gli etnei riuscirono a strappare un punto interno contro i potentini. Un penalty di Curriale riuscì a evitare la sconfitta per il Catania, passato in svantaggio a causa del gol di Ferri.

14,42 – CURIOSITÀ: il Catania non vince al Massimino contro la formazione della Basilicata da 27 anni. L’ultimo successo interno etneo contro il Potenza risale infatti al campionato di Serie D 1994/95. In quell’occasione i rossazzurri si imposero 2-0 grazie alle reti di Mosti e Belnome.

14,40 – Squadre in campo per il riscaldamento pre-partita. Il fischio d’inizio della partita tra circa 20 minuti.

14,39 – In curva Sud è affisso uno striscione dedicato a Caterina De Fresco, tifosissima del Catania, scomparsa recentemente a causa di una brutta malattia. Il suo sogno era quello di calpestare l’erba del Massimino. I tifosi e la società l’hanno voluta ricordare così

14,35 – Quello di oggi sarà il 14esimo scontro tra Catania e Potenza. Il bilancio delle 13 partite precedenti è favorevole agli etnei, che vantano 9 vittore. Un solo successo per i potentini (negli anni 60’). Le due compagini si sono divise la posta in palio per tre volte.

14,30 – Il weekend delle siciliane è iniziato ieri con il pareggio del Palermo in casa contro la Vibonese. I rossazzurri cercano la quarta vittoria di fila per provare a migliorare la propria posizione in classifica e cercare di mettere pressione al Catanzaro, che dovrà recuperare questa giornata dopo il rinvio – causa focolaio Covid – del match contro la Juve Stabia.

14,25 – Chance per Welbeck, che vince il ballottaggio con Rosaia a centrocampo. In attacco Di Piazza preferito a Sarao, indisponibile per Baldini.

14,20 – LE FORMAZIONI UFFICIALI:

Catania (4-3-3): Martinez; Calapai, Giosa, Claiton, Pinto; Welbeck, Maldonado, Dall’Oglio; Russotto, Di Piazza, Golfo. Allenatore: Francesco Baldini

Potenza (4-3-1-2): Marcone; Coppola, Gigli, Conson, Coccia; Zampa, Bucolo, Ricci; Di Livio; Baclet, Mazzeo. Allenatore: Fabio Gallo

14,15 – Gentili lettori di NewSicilia.it, un cordiale saluto da Edoardo Palma e benvenuti alla diretta testuale di Catania-Potenza, match valido per la 35esima giornata del Girone C di Serie C.