CATANIA – Poco più di due settimane di intensi allenamenti e il Catania F.C. comincia a dare concretamente forma alle idee tattiche del nuovo Mister che, tra una sbracciata e dettagliate spiegazioni, sta provando a modellare una squadra per adesso con un primo obiettivo: convincere prima che vincere.
Sì, perché ancora qualche dubbio aleggia intorno alle qualità di Tabbiani che dovrà, per forza di cose, dimostrare le sue capacità di condottiero in un campionato complicato come la serie C e i primi due (non semplici) incontri ufficiali saranno anche il suo primo banco di prova.
Popovic in casa Catania F.C.
Leciti dubbi che percepiamo nell’attesa di altri auspicati arrivi, utili, o meglio indispensabili, per completare una rosa ancora claudicante in qualche reparto. A tal proposito, ultima (bella) novità del pomeriggio di ieri la conferma dell’acquisto di Gabriel Popovic, “nato a Westminster, in Inghilterra, il 28 luglio 2003. Il giovane attaccante ha realizzato cinque gol nell’arco delle otto gare disputate con la nazionale under 20 dell’Australia” (fonte Catania F.C.).
L’allenamento in quel di Zafferana Etnea
Con queste lecite premesse, assistiamo curiosi al classico allenamento ancora a porte chiuse per il pubblico per problemi legati all’impianto, ma aperto alla stampa (stavolta tutta) per raccontarvi: dell’intenso lavoro dei due portieri tra “teoria applicata” e il recepire prontamente le numerose spiegazioni del preparatore Tomei su come affrontare, ad esempio, in uscita un ideale avversario. Mentre tutti gli altri giocatori, suddivisi in tre gruppi, hanno lavorato intensamente sugli scambi e dopo quasi mezz’ora c’è stata la solita lezione di tattica con Tabbiani a centrocampo e i suoi ragazzi tutti intorno ad ascoltare schemi e suggerimenti tecnici per poi applicare gli stessi.
Da segnalare Giovinco e Somma che si sono allenati a parte. Alla fine dell’allenamento comincia la solita partitella blu contro rossi con Chiarella che apre le marcature con un bel tiro al volo e con raddoppio di Ladinetti che segna il terzo gol con uno “scavetto” da fuori area. Mazzotta accorcia le distanze per i rossi, mentre Chiarella fa il quarto gol appoggiando la palla in rete praticamente a porta vuota.
Durante l’incontro il nuovo acquisto Curado ha assistito, insieme al DS Laneri, alla seduta di allenamento per poi lasciare, entrambi in auto, quel di Zafferana.
Alla fine dell’allenamento Rapisarda ha risposto alle domande dei giornalisti (clicca qui per leggere l’intervista).