Catania, il derby è rossoazzurro. Al Siracusa non basta Scardina

Catania, il derby è rossoazzurro. Al Siracusa non basta Scardina

CATANIA – Missione compiuta. Il Catania voleva vincere per continuare a sperare nel raggiungimento dei Play Off, così è stato. Siracusa ko allo stadio “Angelo Massimino”, partita vibrante e ricca di gol. Per almeno 60 minuti rossoazzurri che si fanno chiaramente preferire agli aretusei. Buono l’approccio alla gara della squadra di Pulvirenti che sblocca il risultato al minuto 13 con Mazzarani dopo un’ottima triangolazione effettuata da Di Grazia e Parisi.

I padroni di casa continuano a premere sull’acceleratore venendo ricompensati con il raddoppio di Di Grazia allo scadere del primo tempo. Siracusa poco reattivo che, ad inizio ripresa, subisce il 3-0: sugli sviluppi di un calcio di punizione, batti e ribatti in area, Gil Drausio prende possesso della sfera ed insacca. Prima rete nel nostro campionato per il difensore brasiliano, costretto poco dopo ad uscire in barella a causa di un infortunio. Al suo posto De Rossi.

Nel 4-3-3 Marchese e Djordjevic vengono schierati in posizione centrale e la difesa “balla” nella mezz’ora finale. Il Siracusa più volte prova a riaprire la gara ed accorcia le distanze con Scardina al 78′. Nel finale sale in cattedra Pisseri con almeno 3 parate di pregevole fattura e i neo entrati Longoni ed Azzi creano non pochi grattacapi al Catania. Poi, in contropiede, Di Grazia fallisce clamorosamente il 4-1 e, nei minuti di recupero, ancora Longoni si rende pericoloso.

Al triplice fischio dell’arbitro viene sancito l’importante ritorno alla vittoria del Catania che torna a sperare nei Play Off. Pochi spettatori al “Massimino” ma si è registrato il ritorno degli ultras della Curva Nord, i quali hanno sostenuto la squadra nel secondo tempo. Il segnale che l’ambiente rossoazzurro prova a ricompattarsi. Prossima tappa a Caserta, obiettivo fare risultato per centrare in extremis gli spareggi.

CATANIA-SIRACUSA, TABELLINO PARTITA

MARCATORI13′ Mazzarani, 45’+1 Di Grazia, 52′ Gil Drausio, 78′ Scardina

FORMAZIONE CATANIA (4-3-3) Pisseri; Parisi, Gil Drausio (58′ De Rossi), Marchese, Djordjevic; Bucolo, Scoppa, Mazzarani; Di Grazia, Pozzebon (90’+1 Barisic), Manneh (77′ Baldanzeddu).
A disp. di Giovanni Pulvirenti: Spataro, Mbodj, Maccioni, Di Stefano, Rizzo, Russotto, Tavares.

FORMAZIONE SIRACUSA (4-2-3-1) Santurro; Brumat, Turati, Cossentino, Malerba (46′ Dentice); Spinelli (66′ Longoni), Palermo; Valente (59′ Azzi), Catania, De Silvestro; Scardina.
A disp. di Andrea Sottil: Gagliardini, Diakitè, Sciannamè, Toscano, Giordano, Russo, Dezai, Persano.

NOTE: 4′ di recupero primo tempo; 4′ di recupero secondo tempo.

AMMONITI: Malerba, Pozzebon, Parisi, Brumat