Il Catania crolla sotto i colpi del Monopoli, buio totale

Il Catania crolla sotto i colpi del Monopoli, buio totale

MONOPOLI – C’è una conferma, l’ennesima: il Catania fa resuscitare i morti. Ancora una miracolosa impresa messa a segno dalla formazione allenata da Giovanni Pulvirenti, sconfitta per 3-0 dal Monopoli, squadra avente il peggiore rendimento casalingo del girone C di Lega Pro. Spenta la luce in casa rossoazzurra. Eccezion fatta per i minuti iniziali del confronto, quando il Catania fa sufficiente densità a centrocampo coprendo bene gli spazi, l’Elefante crolla sotto i colpi di un avversario altamente motivato e determinato sul rettangolo di gioco.

Come spesso accaduto finora, il Catania evidenzia tanta imprecisione nei passaggi, poco movimento senza palla commettendo errori autenticamente banali. Il passaggio alla difesa a tre cambia la forma ma non la sostanza. Nel corso dell’incontro Pulvirenti ripropone la linea difensiva a quattro ma lo scenario è immutato. Il Monopoli sfrutta a dovere ogni singola amnesia rossoazzurra. Prima portandosi in vantaggio con Esposito al 39′, pronto ad anticipare Mbodj di testa sugli sviluppi di un calcio di punizione. Poi al minuto 67 ci pensa il neo entrato Ricucci ad approfittare di una colossale disattenzione della retroguardia catanese con anche Pisseri non esente da colpe. Nel finale arriva la ciliegina sulla torta: un fallo assolutamente evitabile di Scoppa in area e Genchi pronto a trasformare il rigore concesso.

Il Catania, dal canto suo, crea pochissimi presupposti per impensierire l’avversario pugliese. Gravi, in particolari, gli errori di Pozzebon e Mazzarani. Il primo, allo scadere del primo tempo, con la porta spalancata colpisce di testa indirizzando il pallone sopra la traversa. Il secondo al 62′ fallisce praticamente un rigore in movimento. I padroni di casa, assai modesti sotto un profilo squisitamente tecnico, pur palesando limiti evidenti capitalizzano nel migliore dei modi le occasioni costruite conseguendo un risultato fondamentale in ottica salvezza. Buio totale per il Catania, squadra non ancora aritmeticamente salva, priva di mordente, carattere e personalità.

MONOPOLI-CATANIA, TABELLINO PARTITA

MARCATORI39′ Esposito, 67′ Ricucci, 89′ Genchi rig.

MONOPOLI (4-2-3-1): Furlan; Carissoni, Esposito, Bacchetti, Mercadante; Franco (58′ Ricucci), Nicolini; Genchi (90’+1 Bei), Mavretic, Pinto (86′ Sounas); Montini.
A disp. di Diego Zanin: Pellegrino, Ferrara, El Friyekh, Parker, Gatto, Vuthaj, Padalino, Cavagna, Balestrero.

CATANIA (3-5-2): Pisseri; Djordjevic, Mbodj, Marchese; Parisi, Scoppa, Di Stefano (58′ Russotto), Mazzarani (71′ Barisic), Manneh (79′ Bucolo); Di Grazia, Pozzebon.
A disp. di Giovanni Pulvirenti: Martinez, Bonaccorsi, De Rossi, Maccioni, Rizzo, Tavares.

NOTE: 0′ di recupero primo tempo; 2′ di recupero secondo tempo.

AMMONITO: Furlan