Castrovillari – Catania SSD 0 – 2:  l’ennesima vittoria nel giorno di Sant’Agata

Castrovillari – Catania SSD 0 – 2: l’ennesima vittoria nel giorno di Sant’Agata

L’incontro di calcio tra cronaca e

commento

Nel giorno di Sant’Agata, e dopo la quinta vittoria consecutiva da inizio girone di ritorno, non si può nemmeno parlare di miracolo perché il Catania è davvero di un’altra categoria. Poche accelerazioni e i tre punti sono assicurati per una ascesa in serie C che non conosce ostacoli, terreno pessimo compreso. Non è stata una bella partita, dura, con pochi spunti in avanti, anzi forse con le giuste iniziative che hanno assicurato una vittoria che non fa altro che avvicinare la meta prima possibile.Pertanto, pragmatismo puro e testardaggine sono state, oggi, le armi vincenti e continuando così si festeggerà molto prima del previsto: ce lo auguriamo davvero tutti.

La cronaca

Primo tempo

Si comincia in maniera dura con gli avversari che, con qualche fallo pericoloso, mettono in chiaro che oggi non sarà semplice. Al 6’ il primo calcio d’angolo per il Catania battuto da Lodi  ma Rizzo sbaglia il tiro a volo. Al 13’ si fa pericoloso il Castrovillari che conclude debolmente in porta. Al 14’ si fa pericoloso il Catania con Boccia che crossa su Sarao che non riesce a deviare in porta. Partita molto ostica con un campo che non aiuta di certo le giocate. Al 23’ Vitale e De Luca non riescono a corregge un pallone che doveva solo essere spinto in porta. Al 27’ un colpo di testa di Romanelli  sfiora la traversa di Bethers. Al 35’ Longo prova con tiro di fuori che va alto sulla traversa. Al 39’ Chiarella con un delizioso passaggio mette De Luca nelle condizioni di “spingere” il pallone in rete!

Secondo Tempo

Partenza sprint del Castrovillari ma più per replicare al gol subito alla fine del primo tempo che per convinzione. Al 8’ calcio d’angolo per il Catania da cui scaturisce un ennesimo corner ma con un nulla di fatto. Al 9’ Boccia crossa in area ma nessuno riesce a deviare in rete. Al 13′ colpo di Testa di Boccia che va a lato. Al 16’ Sarao su punizione colpisce il palo esterno dopo una ribattuta della barriera. Al 18’ tiro di Janneh che Bethers blocca facilmente. Al 22’ punizione per il Catania ma la difesa avversaria mette in angolo. Al 28’ e al 32’ due tentativi del Catania entrambi fuori. Al 35’ si fa vivo il Castrovillari con un cross pericoloso in area che non sortisce effetto. Al 43′ altro lampo per il Catania: De Respinis tira in area, Palermo devia in porta ma il pallone viene respinto sul palo che raccoglie Russotto che mette in rete per il due a zero. Altre due azioni del Catania prima del fischio del direttore di gara che sancisce l’ennesima vittoria degli uomini di Ferraro. 

 

Pubblico 

Trecento infreddoliti tifosi festeggiano sugli spalti l’ennesima vittoria dei propri beniamini. Coraggiosi davvero affrontare neve e vento per sostenere una squadra che, di contro, sa regalare solo belle emozioni. E adesso di corsa tutti a casa c’è una Santa che li aspetta.

 

 

Secondo Tempo

51′ Fischia l’arbitro la fine dell’incontro per l’ennesima vittoria del Catania!

47′ Entra Pedicone esce Castellini

45′ Assegnati 4 minuti di recupero

44′  Ammonito l’allenatore del Castrovillari per proteste 

43′ De Respinis tira in area, Palermo devia in porta ma il pallone viene respinto sul palo che raccoglie Russotto  che mette in rete

40′ Nel Castrovillari esce Scandurra entra Bonofiglio 

36′ Cambio nel Castrovillari: entra La Ragione al posto di Dorato 

32′ Cambio nel Castrovillari entra Cervillera al posto di Brignola

29′ Cambio nel Catania: entra Russoto esce De Luca

22′ Entra Russi esce Filomia

21′ Ammonito Asslani per fallo su un giocatore del Catania

19′ Esce Sarao entra Jefferson

17′ Esce Chiarella entra De Repinis

13′ Espulso Romanelli dopo essersi beccato il secondo cartellino giallo

12′ Cambio nel Castrovillari esce Longo entra Janneh

7′ Cambio nel Catania esce Lodi entra Palermo

1’ Batte il calcio d’inizio il Castrovillari

 

Commento alla fine del primo tempo

Solo il gol per i rossazzurri (e di certo non è poco) la vera e forse l’unica nota da registrare per un primo tempo abulico e con zero emozioni. Il freddo e un campo in pessime condizioni, potrebbero essere le due uniche attenuanti, ma è bastato un lampo di Chiarella per la testardaggine di De Luca per cambiare l’andazzo della prima frazione di gioco. Attendiamo per un secondo tempo che possa mettere il sigillo finale su questa gara.

Primo tempo

47′ L’arbitro fischia la fine del primo tempo

46′ Ammonito Romanelli 

45′ Concesso 1′ minuto di recupero

39′ Chiarella per De Luca che spinge letteralmente il pallone in rete ed è uno a zero!

8′ Ammonito Sarao per fallo su avversario 

1’ Batte il calcio d’inizio il Catania

 

Il prepartita

14:29 Squadre in campo Catania con la maglia maglia con bordi rossazzurri

14:15 Il pubblico

Ci sono due amori che, per pura coincidenza di calendario, divideranno, questa domenica, il catanese d.o.c.: Sant’Agata e il Catania. Sarà un tantino complicato, è vero, dedicare la propria fede/passione in maniera contestuale, Castrovillari non è dietro l’angolo e questa squadra, questi risultati, meritano una presenza massiccia, così come “A Santuzza” dopo due anni di restrizioni. Appelliamoci a una sorta di dono dell’ubiquità e si troverà il modo per essere presenti a tutti e due Amori che legano questo popolo a questa città

Formazione Castrovillari

Latella, Mirabelli, Scandurra, Aceto, Brignola, Asllani, Cosenza,Romagnoli,Dorato,Di Bari, Janneh.

All. Napoli

14:13 Vento e freddo in quel di Castrovillari con il campo non in buone condizioni con larghe chiazze disseminate dappertutto 

Terna arbitrale (Fonte immagine Catania SSD)

 

La formazione ufficiale del Catania (Fonte immagine Catania SSD)

Unica novità Boccia al posto dello squalificato Rapisarda, per il resto formazione vincente non si tocca.

Catania

A Castrovillari si va per continuare sulla falsariga di quanto di buono fatto fino adesso. A Castrovillari si va per accorciare i tempi del salto di categoria. A Castrovillari si va per vincere, nessuno dubbio, per una domenica speciale dove i due Amori catanesi s’incrociano in un affetto eterno. Viva Sant’Agata! Forza Catania!

 

Amici di NewSicilia.it e tifosi rossazzuri un caloroso saluto da Concetto Sciuto che vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Castrovillari – Catania gara valida per la ventiduesima giornata del campionato di Serie D Girone I