Anania: “Abbiamo mezzi e risorse per vincere, Catania mi entusiasma”

MASCALUCIA – Recente acquisto del Catania, l’esperto portiere Luca Anania si presenta ai microfoni dei giornalisti presenti a Torre del Grifo. Newsicilia.it ha raccolto le dichiarazioni rilasciate dall’estremo difensore classe 1980, felice di essere approdato ai piedi dell’Etna perché convinto di fare parte di una squadra all’altezza del suo compito: tornare immediatamente in Serie A.

Anania esordisce in conferenza stampa sottolineando tutta la propria gioia per il trasferimento in Sicilia. “Qui trovo una società seria ed organizzata, un organico di primo livello per la B con tanti giocatori dotati di qualità e di esperienza importante in Serie A. Dispiace essere a Catania a causa dell’infortunio di Terracciano, anzi ne approfitto per augurargli una pronta guarigione, però questa è una piazza importantissima. Saltato il passaggio al Cagliari, non potevo rifiutare la proposta del Catania”.

Avrebbe preferito vivere un momento d’immediata esaltazione, invece le cose non sono andate finora come si sarebbe aspettato ma Anania non perde l’ottimismo. “Resto dell’idea che sapremo risollevarci, spero già a partire da sabato quando affronteremo il Modena, compagine che possiede tanti giocatori di categoria ed è in grado di crearci problemi. Noi viviamo giorni difficili dopo il ko di Perugia e l’esonero del tecnico, ma crediamo e speriamo di vincere perché siamo assatanati. Una volta trovata la prima vittoria cercheremo la costanza, fattore fondamentale nell’ottica di vincere il campionato, obiettivo alla nostra portata”.

C’è spazio anche per alcune considerazioni su Giuseppe Sannino, neo allenatore rossoazzurro. “Da questi primi giorni e sulla base delle dichiarazioni rilasciate in sede di presentazione, ho notato che si tratta di un tecnico di spessore e personalità, pretende il massimo da noi. Avremo modo di conoscerlo meglio, lui vuole trasmetterci la sua voglia di fame, la sua esperienza”.

Anania illustra la ricetta ideale per vincere il campionato cadetto. “Mettiamoci in testa che la stagione sarà lunga e dura, chiunque può vincere perché in B conta fino ad un certo punto la qualità e la tecnica. Se riesce ad abbinare queste caratteristiche alla fame di risultati, il Catania ha tutte le carte in regola per conquistare il primo posto finale”.

Finora è deludente il rendimento del Catania, l’ex portiere del Pescara prova a dare una spiegazione. “Sicuramente sono stati presi tanti gol, questo non va bene ma abbiamo fatto i conti anche con la sfortuna. Non credo ci siano colpe specifiche, semplicemente la squadra deve migliorare. Poi non so se, magari inconsciamente, qualche giocatore viene dalla A e pensa che la B sia più semplice. Questo può succedere”.

Il Catania possiede tanti giocatori di livello, Anania ne cita in particolare due: “Dovendo scegliere dico prima di tutto Rosina, calciatore molto tecnico ed estroso che ha maturato grande esperienza. In coppia con Calaiò può rivelarsi devastante. A proposito di Emanuele, è fortissimo di testa. Infatti me lo ha ricordato quando sono arrivato qui… (sorride, ndr)”.

A Perugia ha esordito, purtroppo per lui e per il Catania con una sconfitta: “Sensazione davvero piacevole parare il rigore ad un calciatore che risponde al nome di Taddei. Con l’esperienza e la testa sono riuscito a mantenere la lucidità necessaria per pararlo, purtroppo però non è bastato”.

Infine l’estremo difensore milanese fa un aggiornamento sulle sue condizioni fisiche. “A Perugia non ero al 100%, ma Frison ha accusato dei problemi e dopo un breve riscaldamento ho fatto il mio ingresso in campo. Adesso sto seguendo una preparazione personalizzata che mi consenta di arrivare prima possibile al top dopo avere svolto differenziato, anche perché sono approdato in Sicilia da pochissimo tempo”.

Contro il Modena potrebbe toccare nuovamente ad Anania difendere i pali, con l’auspicio d’incamerare i primi tre punti della stagione.