Catania-Leonzio 3-2, finisce il match: bel derby al “Massimino”. Rivivi la CRONACA LIVE

CATANIA – È il momento del debutto per Catania e Leonzio, che si stanno affrontando al “Massimino”. Sarà il ritorno di Pino Rigoli, tecnico dei lentinesi, a Catania. Esordio per i nuovi rossazzurri di Cristiano Lucarelli, che hanno vinto tutte le gare di questo precampionato.

22,33 – Da Gabriele Paratore è tutto, grazie per aver seguito la nostra diretta scritta su Newsicilia.it. Alla prossima! 

22,30 – La Sicula Leonzio affronterà l’Akragas nella seconda giornata del Gruppo L di Coppa Italia Serie C. A riposare, dunque, sarà il Catania.

95′ – Finisce la gara! Grandissima partita al Massimino, la vince il Catania per 3-2. Onore alla Leonzio per aver tenuto fino alla rete di Curiale del momentaneo 1-2. 

94′ – Allontanati da bordo campo il ds del Catania Argurio e un dirigente della Leonzio.

92′ – Di Grazia parte in solitaria sulla destra. La sua corsa viene conclusa con un buon tiro verso la porta di Narciso, che esce fuori di poco.

90′ – Saranno quattro i minuti di recupero.

89′ – Giuliano commette un brutto fallo su Lodi: il calciatore ospite viene ammonito.

88′ – Crampi per Marchese dopo un ottimo intervento in scivolata su Bollino. Adesso inizia a sentirsi parecchio il dispendio di energie.

86′ – Ultimo cambio per la Sicula Leonzio: esordisce Diogo Tavares, finisce la sua partita Marano.

85′ – Match alle battute finali: il Catania prova a gestire, la Leonzio invece cerca di spingere con le ultime forze. 

81′ – Punizione per la Sicula Leonzio: Bollino stavolta non centra la porta e la sfera finisce ampiamente sopra la traversa.

78′ – In dieci minuti è successo qualcosa di incredibile. Dallo 0-2 di Bollino al 3-2 di Russotto. Lucarelli azzecca i cambi e rimonta la partita in favore dei rossazzurri. Mancano poco più di dieci minuti, adesso per la Leonzio potrebbe essere dura. 

77′ – Terza sostituzione Catania: fuori Pozzebon tra gli applausi, al suo posto Marco Biagianti.

72′ – GOAL CATANIA! Clamoroso al “Massimino”: Russotto segna! Lodi da metà campo pesca L’undici etneo che con uno scavino beffa Narciso. È 3-2, che reazione degli etnei!

71′ – GOAL CATANIA! Pozzebon trova un grandissimo goal a giro fuori dall’area. Tiro sporcato da un difensore della Leonzio. 2-2, Catania di nuovo in partita!

69′ – Annullata una rete alla Leonzio: Giuliano calcia in porta dalla destra, fuori area, Pisseri respinge come può e Arcidiacono segna il 3-1. Il 7 bianconero era in posizione di offside. 

67′ – GOAL CATANIA! Riaccende un lume  di speranza Davis Curiale che riceve da Aya un passaggio sporco in area di rigore e mette dentro a porta sguarnita. Tutto è nato da una conclusione smanacciata da Narciso su Di Grazia. 1-2! 

66′ – GOAL LEONZIO! Raddoppio dei bianconeri. Tiro potente di Bollino su calcio di punizione, la sua conclusione viene deviata e Pisseri non ci arriva. Rete da distanza siderale. 0-2!

65′ – Cambio anche per la Leonzio: Andrea De Rossi lascia spazio a Giuliano.

64′ – Doppio cambio per il Catania: entrano Di Grazia e Curiale, fuori Mazzarani e Caccetta. Rossazzurri che puntano al pareggio.

61′ – Conclusione sul primo palo di De Rossi bloccata in due tempi da Pisseri. L’ex Catania aveva ricevuto il pallone dopo un corner battuto corto.

57′ – Infortunio per D’Amico, che resta dolorante a terra dopo una botta. Il centrocampista della Leonzio ha chiesto la sostituzione: a prendere il suo posto Antonio Gammone.

53′ – LEONZIO VICINA AL RADDOPPIO! Punizione per gli ospiti: sullo spiovente Camilleri colpisce di testa e Pisseri compie una grande parata. Viene assegnato il corner: la palla arriva fuori dall’area a Squillace che si coordina perfettamente e colpisce il palo. Rischia il Catania.

51′ – Rissa in area della Leonzio: a pagarne le conseguenze sono Pozzebon e Arcidiacono, entrambi ammoniti.

47′ – Marchese ci prova dal limite dell’area: il suo tiro colpisce Mazzarani. Il numero 8 rossazzurro era da solo in area, la sfiora soltanto. Era stato fischiato, comunque, fuorigioco.

46′ – Riparte il match! Non sono stati effettuati cambi dai due tecnici.

21,28 – L’avvio è stato di marca Leonzio, che già dai primi secondi ha avuto una ghiotta opportunità con Arcidiacono che fallisce il tap-in a porta vuota. La rete riesce a trovarla al 12′, spiazzando Pisseri, con un bel destro rasoterra. Il Catania e la Sicula, da quel momento, cercano di darsi battaglia. I rossazzurri non creano grossi pericoli e finiscono spesso in fuorigioco, le occasioni più importanti sono degli ospiti come, ad esempio, quella di Bollino a fine primo tempo. Promossa la difesa di Rigoli insieme con Arcidiacono, bene Da Silva per il Catania. 

21,20 – Finisce il primo tempo. A Catania, la Leonzio è in vantaggio per 1-0. Decide, al momento, Arcidiacono.

45’+ – Che occasione per Bollino! La Leonzio attacca centralmente, l’esterno bianconero calcia da fuori e accarezza il palo di Pisseri. Grande chance per lo 0-2.

45′ – Ci saranno due minuti di recupero.

44′ – Punizione per la Leonzio sul versante sinistro. Il cross di Squillace però è troppo lento ed è facile per Pisseri bloccarla.

42′ – Calcio d’angolo battuto rapidamente da Russotto per Marchese. Quest’ultimo scivola e non riesce a mettere in mezzo per i suoi compagni.

41′ – Continuano a pressare i rossazzurri. Il centrocampo è praticamente bloccato: avanza solo Da Silva mentre Lodi e Caccetta non trovano vie di passaggio per le costanti marcature dei calciatori della Leonzio. Il punteggio è sempre di 0-1.

35′ – Il Catania ci prova ma la difesa della Sicula è molto attenta: Mazzarani, Pozzebon e Russotto tendono infatti a finire sempre in fuorigioco.

30′ – Siamo giunti alla mezz’ora. La Leonzio è avanti 1-0 al Massimino grazie alla rete al 12′ di Arcidiacono, catanese d’origine. Il Catania prova a creare qualcosa ma non impensierisce più di tanto gli ospiti. Gli uomini di Rigoli, invece, pressano forte sul centro-destra, momentaneo punto debole dei rossazzurri.

25′ – Batti e ribatti in area di rigore del Catania: Russotto si trova davanti a Narciso ma il tiro è telefonato. Il portiere bianconero la mette in corner. Sugli sviluppi di quest’ultimo, la Leonzio esce facilmente dalla propria area.

22′ – Silva arriva al limite dell’area, non riesce a servire nessuno e calcia. Tiro debole, blocca agevolmente Narciso.

18′ – Ancora Leonzio: cross di Squillace dalla sinistra, la palla attraversa tutta l’area di rigore e Aya è bravo a spazzare via, togliendola dalla testa di un attaccante lentinese. La gara adesso è divertente.

14′ – Il Catania si rimette subito in attacco: Russotto avanza sulla destra, entra in area di rigore e serve Pozzebon. A porta vuota, l’attaccante etneo non riesce a concludere.

11′ – GOL LEONZIO! Pietro Arcidiacono punisce Pisseri dall’area con un destro che lascia spiazzato il portiere rossazzurro. Decisivo l’errato intervento difensivo di Tedeschi. 0-1!

10′ – Ferreira arpiona la palla a Lodi e parte verso l’area di rigore. Il tiro della punta della Leonzio però termina largamente a lato.

8′ – Lancio filtrante di Da Silva verso il centro dell’area. A cogliere il suggerimento Russotto, fermato per fuorigioco.

6′ – Semenzato si perde Arcidiacono sulla sinistra e mette in mezzo un insidioso cross spazzato da Tedeschi. È il numero 7 lentinese l’uomo più pericoloso al momento. Sul ribaltamento di fronte, Mazzarani serve Russotto che guadagna calcio d’angolo. 

4′ – Sul cross di Lodi, è stato fischiato fuorigioco. Rinvio dal fondo per la Leonzio.

3′ – Fallo su Pozzebon dopo la metà campo. Calcio di punizione per il Catania da una trentina di metri.

2′ – Subito grandissima palla goal per la Leonzio. De Rossi intercetta e crossa dalla destra e a porta vuota Arcidiacono non riesce a segnare. 

1′ – Catania che in questo primo tempo attaccherà da sinistra verso destra. La Leonzio dal lato opposto.

20,29 – Le squadre sono entrate in campo. Entrambe giocano con le loro prime maglie. Si comincia! 

20,26 – Tra poco le squadre scenderanno in campo. Manca qualche minuto al fischio d’inizio.

20,19 – Ecco le formazioni ufficiali dell’incontro:

20,16 – Intervenuto ai microfoni di Globus Magazine il presidente della Leonzio, Giuseppe Leonardi: “È importante ed è giusto che qui ci sia qualcuno a rappresentare la società. Se sono emozionato? No, sono tranquillo. Dobbiamo goderci il momento, da catanese tornare in questo stadio è una sensazione forte”.

20,12 – Sono sette i precedenti tra Catania e Leonzio: cinque le vittorie rossazzurre, di cui due in casa, e due pareggi. L’ultimo confronto venne disputato nel 1995 e terminò 0-1 in favore del Catania, in casa della Leonzio. Entrambe le squadre militavano nei dilettanti.

20,10 – Ad arbitrare il match sarà il signor Pasciuta della sezione di Agrigento.

20,06 – La temperatura è decisamente nella norma. Si registrano 26°C, con vento fresco. Il caldo degli ultimi giorni sembra essere superato.

20,04 – Le due squadre sono già entrate in campo per il riscaldamento. Ecco qualche scatto:

20,00 – In contemporanea alla sfida del “Massimino”, si giocheranno altre sue sfide di Coppa Italia Serie C: Prato-Siena e Bisceglie-Monopoli. Nel pomeriggio, invece, vittorie esterne del Monza a Cuneo e del Fano in casa del Santarcangelo (1-2 e 0-2, ndr). Successo per 3-0 del Mestre contro il Sudtirol, solo un pari tra Modena-Pistoiese (1-1, ndr). Nel Girone L, dove sono inserite Catania e Leonzio, c’è anche l’Akragas.

19,51 – I bookmakers danno favorito il Catania per la vittoria finale. Gli etnei sono in prima fila anche per la promozione in Serie B, al pari di Lecce e Trapani. La Leonzio vorrà certamente conquistare prima la salvezza e poi puntare alla parte sinistra della classifica, magari finendo nei primi dieci posti.

19,50 – Questa, intanto, la situazione un’ora fa ai botteghini di piazza Spedini. L’apertura per prendere i biglietti è stata anticipata dalle 17 alle 16 per le lunghe code. (Foto: ItaSportPress).

19,48 – Le due siciliane hanno effettuato una grande campagna acquisti estiva: tra gli acquisti più importanti del Catania i due attaccanti Curiale e Ripa, il difensore Aya e l’esterno Semenzato. A sposare il progetto della Sicula, invece, sono stati calciatori d’esperienza come Camilleri, Bollino, Tavares, Marano e Narciso.

19,46 – A disposizione di mister Lucarelli ci saranno tutti i nuovi acquisti a eccezione di Francesco Ripa, arrivato pochi giorni fa in rossazzurro: la scelta è di tipo tecnico, in quanto non si vuole rischiare subito il calciatore. Pino Rigoli potrebbe far debuttare i tre ex di gara De Rossi, D’Amico e Tavares.

19,45 – Buonasera lettrici e lettori di Newsicilia.it! Gabriele Paratore vi dà il benvenuto alla cronaca scritta di Catania-Sicula Leonzio, sfida valida per la Coppa Italia Serie C. L’inizio del match è previsto per le 20,30.

Gabriele Paratore

Pubblicato da
Gabriele Paratore
Tag: Catania Diretta Siracusa

Post recenti

  • TgFlash

Tg Flash del 18 gennaio – EDIZIONE SERA

#TgFlash del 18 gennaio - EDIZIONE SERA 🕒 • Chiusura della cerimonia di inaugurazione di…

10 minuti fa
  • Cronaca

Palermo, inaugurata un’area gioco in memoria di Claudio Domino

PALERMO - Inaugurata questo pomeriggio un'area gioco, nel quartiere San Lorenzo, in memoria di Claudio Domino,…

40 minuti fa
  • Cronaca

Tentano furti con spaccata in tre tabaccherie di Palermo ma finisce male

PALERMO - Tre tentati furti con spaccata in altrettante tabaccherie ma "finiscono male": di questo, si…

2 ore fa
  • Sport

Picerno-Catania, Toscano: “In ritiro per unirci, Sturaro ha fatto un allenamento completo”

CATANIA - Una settimana difficile quella che ha avvicinato il Catania alla sfida di domani…

2 ore fa
  • Meteo

Meteo, ancora nubi e piogge in Sicilia: le previsioni per domani

SICILIA - Ottime notizie in tema di previsioni meteo. Persiste la bassa pressione che, almeno…

2 ore fa
  • Cronaca

Agrigento e Lampedusa unite dal “fil rouge” della cultura

AGRIGENTO - Con l'inaugurazione di Agrigento come "Capitale della cultura 2025", è stato possibile intensificare il…

3 ore fa