CATANIA – Catania trionfa al Montecatini International Short Film Festival 2023.
Francesco La Rosa, videomaker della città etnea, già vincitore di numerosi premi in Italia e all’estero, è stato insignito dell’ennesimo prestigioso riconoscimento.
A lui, infatti, è stato assegnato il premio per il Miglior Montaggio Video relativo al docufilm “Umanamente Totó poi il Comico” di Alberto De Marco.
Il film premiato nella sezione “Bio & Arts”
Selezionato ufficialmente nella sezione “Bio & Arts” a cura della Dott.ssa Laura Villani, il film è stato proiettato venerdì 20 ottobre nella Sala Portoghesi.
A seguire, dopo le ore 21, la Premiazione.
Il contenuto del progetto documentario
Il progetto documentario, ideato da Alberto De Marco, ha voluto mettere in evidenza la straordinaria umanità dell’attore Antonio de Curtis, in arte Totò.
Inoltre, ne narra, per la prima volta in modo esaustivo, la vita privata abbinandola alla carriera professionale attraverso testimonianze, documenti, interventi e messaggi di intellettuali e personalità della televisione, del cinema, del teatro e della musica.
Le parole del videomaker catanese
“È stata una splendida ‘doppietta’“, dichiara il videomaker catanese, in quanto oltre al Premio di sua appartenenza, viene assegnato all’opera pure quello per La Migliore Regia che andrà all’avvocato Alberto De Marco, presidente dell’Associazione “Amici di Totó… a prescindere – ONLUS”.
Grande soddisfazione per Francesco La Rosa che, nonostante non sia stato presentato alla premiazione per motivi personali, e per questo la stessa Produzione ha ritirato i Premi, si dice ottimista per i prossimi progetti cinematografici.