“Vanina – Un vicequestore a Catania”: in onda stasera le repliche su Canale 5

“Vanina – Un vicequestore a Catania”: in onda stasera le repliche su Canale 5

CATANIA – Stasera alle 21:20 tornerà in onda e in replica la seconda puntata di “Vanina – Un vicequestore a Catania”. La stagione uscì ufficialmente su Canale 5 il 27 marzo 2024 e terminò con l’ultima puntata il 17 aprile, con una durata di quattro episodi. La serie televisiva italiana con Giusy Buscemi e Giorgio Marchesi, circa un anno e mezzo fa, ha riscosso grande successo.

La trama di “Vanina – Un vicequestore a Catania”

La trama delle varie puntate ruota intorno a dei casi, che Giovanna Guarrasi, conosciuta da tutti come Vanina, giovane e con una brillante carriera nella squadra mobile dell’antimafia di Palermo, si trasferisce a Catania dove prende servizio come nuovo vicequestore nella sezione omicidi.

Trasferendosi a Catania, cerca di dimenticare il suo passato doloroso legato alla perdita del padre, l’ispettore Giovanni Guarrasi, ucciso da un commando mafioso quando lei era appena 14enne.

Da quel momento, il suo unico pensiero è stato quello di vendicare la sua morte e per riuscirci è entrata in polizia, per poter arrestare i colpevoli dell’omicidio e lottare contro la mafia. Inoltre Vanina tenta anche di lasciarsi alle spalle la sua precedente relazione con Paolo Malfitano, magistrato operativo dell’antimafia.

All’interno dei vari episodi infatti, emergono alcuni “sprazzi” e flashback del suo passato e di “fantasmi” o “paure”, nonostante si mostri sempre come una donna forte, che porta con sé anche a distanza di anni.

Il cast

Nel cast sono presenti Giusy Buscemi (Vanina Guarrasi), Giorgio Marchesi (Paolo Malfitano), Orlando Cinque (Tito Macchia), Claudio Castrogiovanni (Carmelo Spanò), Paola Giannini (Marta Bonazzoli), Giulio Della Monica (Mimmo Nunnari), Danilo Arena (Salvatore Lo Faro), Corrado Fortuna (Manfredi Monterreale), Dajana Roncione (Giuli), Alessandro Lui (Adriano) e Maurizio Marchetti (commissario Patanè).

Gli episodi della prima stagione

Sul piccolo schermo sono previsti quattro film da 100 minuti, ovvero “Il Re del gelato“, “Sabbia nera“, “La logica della lampara“, “La Salita dei Saponari“. Questi episodi sono tratti dai romanzi di Cristina Cassar Scalia editi da Giulio Einaudi editori e girati alle pendici dell’Etna, nel capoluogo etneo e dintorni, con la regia di Davide Marengo, scritti da Leonardo Marini e con la collaborazione della stessa autrice Cassar Scalia.

La settimana scorsa, precisamente venerdì 11 luglio, è stata trasmessa in TV la prima puntata. Nel caso ve la siate persa, si potrà recuperare guardandola in streaming e cliccando sul sito Mediaset Infinity.

Le riprese per le nuove puntate

Esattamente a poco più di un anno di distanza dalla fine della prima stagione, sono iniziate le riprese per la seconda. Infatti, negli ultimi mesi tra Catania, Acireale, Palermo e altre zone, sono state girate le nuove puntate di “Vanina – Un vicequestore a Catania 2“.

L’uomo del porto“, “Il talento del cappellano“, “La carrozza della Santa” e “La banda dei carusi“. Queste saranno le nuove quattro puntate che ci aspettano, e che, teoricamente, andranno in onda da settembre 2025.