TrailersFilmFest, inno alla creatività

TrailersFilmFest, inno alla creatività

CATANIA – Tra gli applausi e l’emozione per il nuovo inizio, si è da poco conclusa la conferenza stampa della XII edizione del TrailersFilmFestival, che si è svolta al Palazzo della Cultura di Catania.

Si tratta di una manifestazione unica in Italia ed in Europa, in quanto premia il miglior trailer tra i vari che, ogni anno, vengono scelti dal Comitato di selezione.

Quest’anno a concorrere saranno 30 eletti tra i film usciti nelle sale cinematografiche, dal 15 Agosto 2013 al 15 Agosto 2014.

Grande novità è data dall’inserimento di due concorsi per Miglior Trailer VideoGame e Miglior BookTrailer.

Data l’importanza della manifestazione, hanno partecipato a questo primo appuntamento, anche le istituzioni della città attraverso i loro rappresentanti.

Infatti, oltre alla direttrice della rassegna Stefania Bianchi, erano presenti, all’interno del palazzo di via Vittorio Emanuele, anche il sindaco Enzo Bianco, il direttore del dipartimento di scienze umanistiche dell’Università di Catania Giancarlo Magnano San Lio, la direttrice dell’istituto alberghiero Daniela Di Piazza assieme ai componenti dell’Accademia Danze Storiche dell’Ottocento Sicilia.

Istituzioni al TrailersFilmFest

Quest’anno vogliamo che il festival, che da sempre si occupa di promozione, sia la miglior celebrazione della creatività intesa come desiderio di trovare nuove strade per promuovere un film – ha dichiarato la direttrice Bianchi, che poi ha sottolineato – siamo molto orgogliosi del nostro visual. Si tratta di una lampadina, il simbolo, appunto, della creatività che, nello stile, richiama anche la forma di un elefante e cioè la figura che rappresenta la città di Catania“.

Ciò simboleggia il legame che da anni unisce il capoluogo siciliano con questo avvenimento.

simbolo trailersfilfest      Enzo Bianco partecipa al TrailersFilmFest

Il sindaco Enzo Bianco si è mostrato compiaciuto nell’ascoltare tutte le novità previste per quest’edizione e ha, già, fatto dei pronostici: “Catania, per la sua naturale teatralità, è una città perfetta per ospitare il festival e ci auguriamo sin da ora che la prossima edizione avvenga qui“.

Inoltre, in merito ai Workshop che, a partire da domani sino al 26 mattina, terranno impegnati molti ragazzi universitari al monastero dei Benedettini, non si è fatto attendere l’intervento del direttore del Disum Magnano San Lio il quale ha detto: “È sorprendente la partecipazione degli studenti. Sarà utile anche coinvolgere gli altri atenei perché sostengano l’iniziativa”.

Durante le quattro serate del festival, ci si sposterà al cine-teatro Metropolitan dove verranno proiettati quattro lungometraggi: Maze Runner – Il Labirinto, Il Venditore di medicine, Perez, La sedia della felicità.

Se è vero che “Chi ben comincia è a metà dell’opera“, possiamo affermare con certezza che questa sarà una grande edizione.