CATANIA – Compie oggi 76 anni Franco Battiato, intramontabile ed eclettico maestro della musica italiana.
Battiato, nato a Jonia (oggi Riposto) il 23 marzo 1945, è tra i maggiori innovatori e sperimentatori degli ultimi decenni in campo artistico e le sue canzoni, a distanza di anni dalla loro prima esecuzione, rimangono quanto mai attuali.
Amore, politica, introspezione e scienza sono soltanto alcune delle tematiche che il memorabile artista siciliano ha saputo affrontare coniugando musiche e testi.
Da qualche anno, comunque, Battiato non appare più pubblicamente dopo il suo ritiro dalle scene. Oggi il maestro trascorre una vita di riposo nella sua residenza di Milo, in provincia di Catania.
E proprio questo silenzio ha suscitato, a più riprese, illazioni e speculazioni sulle sue reali condizioni di salute. Anche la stessa pagina Facebook ufficiale di Franco Battiato non viene aggiornata da dicembre 2020.
Recentemente, è stato riproposto on demand il concerto di Segesta del 29 luglio del 2004 tenuto da Battiato nella meravigliosa cavea del teatro Greco di Segesta. Si tratta, ancor oggi, di una delle esibizioni più memorabili del cantante etneo.
A Sanremo 2021, Battiato è stato omaggiato dal duo Colapesce-Di Martino in occasione della serata dedicata alle cover. I cantanti hanno deciso di portare sul palco dell’Ariston “Povera Patria”, con l’ultimo verso recitato proprio dalla voce del maestro catanese.
Immagine di repertorio