“Strade strette” di Francesco La Rosa conquista il pubblico: il lungometraggio girato a Catania

“Strade strette” di Francesco La Rosa conquista il pubblico: il lungometraggio girato a Catania

CATANIA – Un’emozione unica quella della scorsa sera con l’Official Preview (l’anteprima ufficiale) del lungometraggio (opera indipendente p2025) di Francesco La Rosa: “Strade strette“.

A dirlo sono le migliaia e migliaia di apprezzamenti e commenti sui vari social. La pubblicazione è avvenuta lunedì 3 novembre ore 20,30 (Faebook, Instagram, TikTok eYouTube). Un’opera con la quale La Rosa alza i toni su tematiche sociali forti: il sostegno ai disabili, il maltrattamento sulle donne e la rivincita dell’uomo che da orco, bruto e cattivo, si converte al bene. Quest’ultimo è il segnale di speranza e la possibilità, seconda nella vita, di dare sempre a qualsiasi essere umano.

Hanno partecipato tutti gli artisti siciliani e non solo: artisti, giornalisti, attori, cabarettisti anche di livello nazionale. Tutti insieme per un’unico scopo: dare un segnale forte e chiaro alla società. Nessuno ha percepito un centesimo, tutti hanno donato un po’ della loro arte e Francesco La Rosa ha saputo assemblare il tutto in un connubio unico.

Le riprese sono durate 1 anno e mezzo ed è stato girato a Catania e provincia. La durata del film è di 165 minuti, produzione indipendente.

Subito è arrivata, ieri sera stesso, l’onoreficienza da New York da parte dell’associazione culturale americana: ItaliAmerica, rapporti italiani in America, ad insignire il regista catanese è la prof.ssa giornalista Josephine Maietta che cura da anni i rapporti con le maggiori istituzioni statunitensi (allegato con motivazione suscritta). Il film integrale parteciperà nei prossimi mesi ai vari concorsi cinematografici nazionali e internazionali come l’ Internazionale Festival Antonio de Curtis il 15 dicembre di quest’anno, il Montecatini Film Fest e successivamente dei primi mesi dell’anno.

Nel cast tutti, proprio tutti, con la partecipazione straordinaria di Albano Carrisi. Sinossi del film in Italiano: Commedia drammatico-sentimentale, in una comunità la parola di un Parroco spinge i suoi concittadini a ribellarsi al triste destino, a trovare a tutti i costi il coraggio di opporsi. Vi sono due tematiche sociali abbastanza forti come il maltrattamento sulle donne e il sostegno ai disabili. Tutto gira attorno alla storia d’amore fra due adolescenti ostacolata dalle famiglie e la rivincita dell’uomo che da orco si convertirà al bene. Storie diverse ma legate tra loro attraversando cammini e percorrendo strade strette. Godiamoci intanto l’anteprima dato che passerà del tempo prima che si abbia l’autorizzazzione per la pubblicazione sul web da parte dei festival, già tante emittenti sicule hanno richiesto la liberatoria che Francesco La Rosa darà gratuitamente.

In foto l’attrice Liliana Caruso

Il video