MISTERBIANCO – Il conto alla rovescia è finalmente iniziato! Mancano poche ore e piazza Pertini tornerà ad essere il punto di ritrovo per tanti giovani pronti a scatenarsi al ritmo della musica migliore del momento, ma anche del passato.
Stiamo parlando della serata di inaugurazione del SonicaFest che, dopo anni di pausa, dall’anno scorso è ricominciato, giungendo così, alla sua dodicesima edizione.
Oltre che per la partecipazione dei big (Bandabardò, Mauro Ermanno Giovanardi, Levante, Lello Analfino & Tunturia) che da giorno 19 sino al 21 settembre allieteranno il pubblico con i loro concerti, il cartellone del festival, quest’anno, si caratterizza per un ricchissimo programma di corsi e workshop che sono iniziati già questo pomeriggio.
Grandi autori e musicisti metteranno a disposizione le loro conoscenze sul campo e condivideranno un know how tecnico e professionale importante per coloro che parteciperanno agli incontri.
Definita come una cantante dal timbro di “inusuale bellezza“, la maestra Antonella Leotta che attualmente è impegnata nella preparazione di un progetto di brani originali, a partire dalle 17 ha dato avvio al corso “Canto Moderno” all’interno dell‘aula studio De Andrè. Durante la sua lunga carriera, ricca di riconoscimenti, la Leotta ha anche vinto il premio Jazz Contest Massimo Urbani (P.I.M.U.) nella categoria voci. Quell’anno nella giuria si distinguevano personalità di spicco come quella del musicista Stefano Bollani.
Contemporaneamente, nell’Auditorium del laboratorio di città “Nelson Mandela“, il Maestro Enzo Augello ha dato avvio al corso “Batteria“. A chi poteva essere affidata una sessione tecnica con questo nome se non ad uno dei batteristi più attivi del panorama musicale italiano? Augello vanta moltissime collaborazioni illustri in tutti i generi musicali, con Amii Stewart, Antonella Ruggiero, Jenny B, Fabio Concato, Neja, Tullio De Piscopo, Andrea Mingardi, Leda Battisti, Cassandra Raffaele, Deborah Iurato, Giada Agasucci, Danilo Amerio, Manuela Villa, Gen Rosso.
Il batterista, da oltre 15 anni svolge un’intensa attività didattica collaborando con le più importanti scuole siciliane: CESM di Catania, SONORA di Vittoria, MASD di Ragusa, SMUL di Lentini, Lizard di Messina, AMF di Floridia.
Nonostante il Festival vero e proprio inizi domani, anche stasera la protagonista sovrana sarà la musica. A partire dalle 21, infatti, nell’Anfiteatro delle Arti di via San Rocco Vecchio la giornata continuerà con “Musica per la Legalità – Kermesse di Parole, Musica e Impegno” con la collaborazione del Presidio Libera di Misterbianco. Saranno in scena: Side Out, Hitch & The Gang, Plank, Senzafiltro, Crossing, La Mente Locale.
Tirando le somme, sta per iniziare uno degli eventi musicali più attesi della stagione: non fate l’errore di perdervelo!
Foto: Debora Borgese