CATANIA – Prima assoluta all’Odeon Theater di Vienna, 3, 4 e 5 dicembre, di Oratorio per Eva, la nuova creazione del coreografo Roberto Zappalà, che debutta nell’ambito di ImPulsTanz Specials per la Notte Italiana, serata condivisa con Tanz Company Gervasi.
Oratorio per Eva, creazione per sola danzatrice, violino, un ensemble di voci barocche e una decina di amatori selezionati dal pubblico, rappresenta la seconda tappa del progetto Transiti Humanitatis, un progetto che si articola in più fasi, e che si concluderà ad inizio 2016 con la produzione I am beautiful al Teatro Comunale di Ferrara.
Oratorio per Eva è la creazione che Roberto Zappalà dedica appunto a Eva, figura simbolica per eccellenza. L’Eva biblica, al contempo prima donna e madre dell’umanità, diventa, senza soluzione di continuità, la danzatrice che la porta in scena e la donna di oggi; in un “racconto” in prima persona, che si fa, suo malgrado, specchio di una condizione ancora non pacificata e di quotidiana violenza.
Il debutto italiano di Oratorio per Eva sarà a Catania da Scenario Pubblico nei giorni 12/13/14 e 20/21 dicembre 2014.
Compagnia Zappalà Danza
ORATORIO PER EVA
secondo step dal progetto Transiti Humanitatis
da un’idea di Nello Calabrò e Roberto Zappalà
coreografia e regia Roberto Zappalà
interpreti:
danza e collaborazione Maud de la Purification
al violino Giovanni Seminerio
voci
a Vienna: Belinda Loukota, Anna Auzinger, Katrin Auzinger, Wilhelm Spuller, Clemens Kölbl
a Catania: Quintetto Zefiro
inoltre in scena dieci corpi in transito: amatori selezionati dal pubblico, che parteciperanno ad un laboratorio intenso di 3 giorni prima dello spettacolo
musiche originali Giovanni Seminerio
altre musiche Claudio Monteverdi, Madrigali (dal libro II Non si levava ancora l’alba novella, E dicea l’una sospirando allora , Non m’è grave il morir)
luci, scene e costumi Roberto Zappalà
realizzazione scene e costumi Debora Privitera
direttore tecnico Sammy Torrisi
produzione e tour manager Maria Inguscio
una produzione compagnia zappalà danza – Scenario Pubblico international choreographic centre Sicily
il progetto Transiti Humanitatis è realizzato in collaborazione con Teatro Garibaldi/Unione dei Teatri d’Europa (Palermo), Impulstanz (Vienna), Teatro Comunale di Ferrara, Teatro Massimo Bellini di Catania con il sostegno di Ministero per i Beni e le Attività Culturali e Regione Siciliana