Pinocchio all’Opera dei Pupi: magia e tradizione al Museo Diocesano di Catania

Pinocchio all’Opera dei Pupi: magia e tradizione al Museo Diocesano di Catania

CATANIA – Domenica 28 dicembre, alle ore 18.00, la celebre marionetta di legno più amata dai bambini di ogni generazione sarà protagonista di un evento speciale alla Pinacoteca del Museo Diocesano. La Compagnia Arte Pupi Fratelli Napoli porterà in scena lo spettacolo di teatro di figura “Pinocchio all’Opera dei pupi”, pensato per i piccoli spettatori dai 3 anni in su ma capace di coinvolgere anche gli adulti.

«Il simpatico protagonista amato dai bimbi di ieri e di oggi – spiega Davide Napoli, autore del testo e della regia – si confronterà con Re Carlomagno, con i due fratelli Gatto e Volpe, soldati di corte pronti a tradire il loro Imperatore in nome di potere e denaro, con il servitore Peppininu e tanti altri pupi, per uno spettacolo dedicato ai più piccoli ma che parla ai più grandi».

Sarà una narrazione dinamica e coinvolgente, «una storia entusiasmante – conclude Napoli – giocata tra teatro d’attore, teatro dei burattini a guanto e Opera dei Pupi siciliani nello stile catanese, in cui ogni spettatore diventerà protagonista assoluto».

Un appuntamento che unisce tradizione, fantasia e cultura, trasformando Pinocchio in un eroe dell’immaginario siciliano.