Il Piccolo teatro di Catania inaugura con “Le due badanti”

CATANIA – Sabato 15 Novembre, alle ore 21,00, si inaugura il cartellone della stagione 2014-2015 del Piccolo Teatro, con lo spettacolo “Le due badanti” di D. Carboni (adattamento e traduzione dell’operetta “Deux vieilles gardes” di Villeneuve e Lemonnier), musiche di Léo Delibes.

Gli interpreti sono Tiziana Bellassai, Nicola Alberto Orofino, Maria Rita Sgarlato. Regia: Gianni Salvo. Al pianoforte: Pietro Cavalieri. Scene e costumi: Oriana Sessa.
Luci e suoni: Simone Raimondo.

Leo Délibes conquistò vasta fama internazionale grazie all’opera Lakmé, ancora oggi in repertorio in Francia e all’estero e ai celebri 3 balletti rappresentati continuamente in tutto il mondo: Le source (1886), Coppélia (1870) e Sylvia (1876). A soli 19 anni compose, su commissione di Jacques Offenbach per il suo celebre teatro dei Bouffes Parisiens, l’operetta buffa in un atto su libretto di Villeneuve & Lemmonnier “Deux vieilles gardes”. La pièce, rappresentata nel 1856, ottenne un successo strepitoso. Domenico Carboni ne ha fatto un adattamento in italiano per il Piccolo Teatro col titolo Le due badanti che sarà proposto in prima assoluta.

La musica è gioiosa. Uno spassoso “trio del rosolio” Beviam beviam, con le due badanti in preda ad una sbronza e tentativi di danza di una mazurka e altre danze alla moda potranno divertire il pubblico anche dopo quasi 150 anni dalla prima rappresentazione.