“Nenti Fari, ca nenti si sapi!” al Teatro Fellini, lo spettacolo della Compagnia Teatrale Karol

“Nenti Fari, ca nenti si sapi!” al Teatro Fellini, lo spettacolo della Compagnia Teatrale Karol

CATANIA – Sabato 1 giugno, alle ore 18,30 e alle 21,  e domenica 2 giugno alle 18,30, al Teatro Fellini, ad opera della Compagnia Teatrale C.G.S. Karol, diretta da Mario Sorbello andrà in scena “Nenti Fari, ca nenti si sapi!”, commedia brillante in tre atti di Giuseppe Firrincieli.

A detta dell’autore, giornalista, scrittore e commediografo, nonché nostro apprezzato collaboratore, trattasi di una Commedia, tutta siciliana, anzi “Ca ta ne se con la C maiuscola e… per niente romantica!!!”.

La trama si svolge nella Catania di oggi. Raffaele conduce una vita tranquilla quando, all’apertura del testamento della defunta zia Rosaria, la sua esistenza viene stravolta da un turbinio di vicende tali, da coinvolgere anche diversi amici, conoscenti e intere famiglie. Rosaria Panepinto, detta zia Sarina è una anziana donna, nubile di 94 anni che vive assieme alla famiglia di Raffaele ed ufficialmente è la sorella della nonna materna del protagonista. Purtroppo, dopo una brevissima malattia la zia Sarina, per l’età avanzata muore e come è prassi dopo alcuni giorni, Raffaele con i propri congiunti (I genitori Agostino Lombardo e Mara Licciardello, la sorella Concetta) diventano i destinatari dell’eredità della defunta. 

Il notaio comunica ai convenuti che esiste un testamento pubblico e poi un testamento segreto rivolto esclusivamente al nipote Raffaele, chiamato ad esaudire le ultime volontà della zia. Raffaele, ancora per volontà della zia Sarina, deve leggere il testamento segreto a casa, sdraiato sul divano in compagnia di una tazza di camomilla doppia, per la scoperta di una serie di verità che non avrebbe mai immaginato e poi per un gravoso compito che gli viene affidato.



Il testamento segreto, una volta letto da Raffaele, racconta una vera e propria confessione della zia Sarina e la volontà di voler realizzare un progetto di una casa di riposo. Capovolgimenti si susseguono in modo vertiginoso. Raffaele ha persino guai con la polizia di frontiera e viene attaccato da una stampa locale come evasore e portatore di capitali finanziari illeciti all’estero nei paradisi fiscali. Il tutto viene chiarito, ma Raffaele riprendendo la sua corsa a portare avanti il progetto, ricade involontariamente in un altro guaio con la polizia e questa volta in Sicilia. Raffaele, imperterrito, continua ad impegnarsi a realizzare il progetto della  zia, che tramite il testamento confessa a Raffaele e sua sorella di essere la loro nonna. Molte delle reazioni dei personaggi coinvolti sono imperniate nel grottesco  e nell’equivoco e tali da rendere esilarante il registro stilistico e il contenuto brillante.

Sin dall’ inizio il coprotagonista della commedia, è l’intero quartiere, il quale, in modo del tutto naturale, sprigiona due reazioni contrastanti, la prima è l’ invidia che alimenta disegni criminosi contro la famiglia di Raffaele e la seconda è la voglia di difesa, avallata da persone amiche, interessate alla protezione degli abitanti del quartiere. Raffaele, dopo una miriade di peripezie ed equivoci, riesce a realizzare il sogno della nonna, cercando di garantire al massimo la riservatezza delle famiglie coinvolte con una marcata impronta di benevolenza verso persone anziane, dai trascorsi turbolenti.

Il Cast degli attori è composto da: Mario Sorbello, Maria Luisa Lombardo, Nuccia Pulverenti, Velio Distefano, Egidio Pollicina, Daniele Sorbello, Rita Rizzo, Giosiana Cabbanè, Nino Pezzino e Luca Mammana. Godiamoci due ore di simpatica e travolgente allegria!!!

nenti fari... ca nenti si sapi commedia catania