Natale 2025 e Capodanno 2026, un calendario di eventi e artisti pronti a salire sul palco

Natale 2025 e Capodanno 2026, un calendario di eventi e artisti pronti a salire sul palco

CATANIA – Presentato ufficialmente il calendario degli eventi previsti a Catania per le festività natalizie, incluso il concerto di Capodanno che vedrà sul palco Ghali e altri artisti di rilievo.

Un cartellone ricco di appuntamenti che rappresenta già un fiore all’occhiello per l’amministrazione comunale, illustrato durante una lunga conferenza stampa e pronto a partire a breve.

Gli eventi si snoderanno nei punti nevralgici della città, per coinvolgere tutti i cittadini e trasformare Catania in un grande teatro a cielo aperto, tra musica, spettacoli, luci e tradizione.

Un mese intenso, quindi, che punta a regalare emozioni anche ai tanti turisti già presenti in città, grazie anche a un piano di mobilità rinnovato e mezzi pubblici più efficienti. In particolare, dal prossimo 11 dicembre 2025 saranno attivi circa 103 nuovi stalli a strisce blu in piazza Borsellino. È previsto inoltre lo spostamento del capolinea alla stazione centrale a partire dall’8 dicembre. Rientrano nel piano anche nuovi parcheggi scambiatori presso Obelischi e Nesima, iniziative per il bike e car sharing, e nuove aree di sosta, già segnalate sul sito dell’AMTS. Il servizio metropolitana sarà prolungato fino all’1:00 durante le prossime settimane e fino alle 3:00 del mattino nelle notti di Natale e Capodanno. Dal 6 dicembre al 6 gennaio, il costo del biglietto sarà di 1 euro per due corse.

Natale ricco di eventi a Catania

Come anticipato durante la conferenza stampa, nel mese di dicembre Catania si trasformerà in un grande palcoscenico all’aperto, con numerosi spettacoli in programma. Attesi concerti gospel, canti e musiche natalizie, spettacoli di marionette, opera dei pupi e molto altro.

Catania Natale 2025 Capodanno 2026 - NewSicilia

Catania Natale 2025 Capodanno 2026 – NewSicilia

A rendere ancora più suggestiva l’atmosfera natalizia contribuiranno artisti di strada, rappresentazioni itineranti, novene e fiabe di Natale dedicate ai più piccoli. Grande attesa anche per l’ormai tradizionale Notte Bianca tra musei aperti e mercatini natalizi sparsi per la città.

Capodanno 2026 a Catania: attesi Ghali e altri artisti

Il concerto di Capodanno, in programma per il 31 dicembre in piazza Duomo, sarà condotto da Ruggero Sardo. Sul palco si alterneranno Zapato, Color Indaco, Kaballà, Marina Rei e, a mezzanotte, lo showcase di Ghali. Sono attesi inoltre uno o due ospiti “a sorpresa”, i cui nomi verranno rivelati nelle prossime settimane in prossimità dell’evento.

Catania Natale 2025 Capodanno 2026 - NewSicilia

Catania Natale 2025 Capodanno 2026 – NewSicilia

Il sindaco Enrico Trantino ha commentato così, ai microfoni di NewSicilia, il programma degli eventi: “Un Natale che offriamo ai catanesi diversificando per aree, zone e luoghi, perché vogliamo portare eventi in tutta la città, anche nei quartieri più periferici. In questo modo accorceremo le distanze per tutti i cittadini, compresi coloro che non possono raggiungere il centro o che preferiscono godersi un evento vicino a casa propria“.

Il primo cittadino, poi, ha concluso così il suo intervento: “Un programma ricco di eventi che culminerà la sera del 31 dicembre con il nostro Capodanno, quando artisti importanti si esibiranno sul palco di piazza Duomo. Lo spettacolo sarà visibile anche da piazza Università, dove verrà installato un maxi schermo.