Lorenzo Fragola, un catanese con l’X Factor

CATANIA – “Sono arrivato a XFactor in treno!” Ha detto ieri Lorenzo Fragola agli amici con un pizzico d’ironia e tanta tanta umiltà. Anche se non c’è da essere umili: il giovane studente catanese, iscritto all’Alma Mater Studiorum (Università di Bologna), ha collezionato quattro “Sì” da parte dei giudici, tra i quali uno si è anche commosso, complimenti da amici e parenti e tantissime richieste per un’intervista.

Tuttavia Lorenzo vuole rimanere con i piedi per terra anche se è emozionato per il successo ottenuto con una semplice audizione. Abbiamo intervistato qualcuno dei suoi amici: Simone Dei Pieri ci ha detto che la giovane promessa del mondo della musica aveva già partecipato alle selezioni per XFactor l’anno scorso, ma qualcosa non era andato per il verso giusto.

Lorenzo e Simone

Nonostante la sua giovane età il nuovo beniamino del pubblico di XFactor appena diciannovenne uscito dal liceo (dove s’interessava molto di Letteratura e Storia dell’Arte e veniva costantemente bollato come “intelligente, ma non si applica” stando a quanto racconta Dei Pieri) si è tuffato subito nel mondo della musica e ha stregato i giudici del talent show esibendosi in “Cosa dicono le nuvole” di Domenico Modugno (il cui testo fu scritto negli anni Cinquanta da Pier Paolo Pasolini) e inoltre presentando anche un suo inedito: “One day I’ll be fine“.

Lorenzo Fragola durante un’esibizione di “Cavalleria Rusticana Rock”

Ma non era il primo pezzo originale di Lorenzo Fragola: già nel 2013, quando frequentava ancora l’ultimo anno al liceo scientifico statale Galileo Galilei di Catania, incoraggiato dal professore Francesco Tringali, ha presentato al musical di fine anno una delle sue prime canzoni di cui ha personalmente prodotto musica e testo: “Light Blue”. Nel video che vi mostriamo sotto potete ascoltarlo mentre si esibisce in “Lost in rain”, canzone scritta dal professor Tringali.

[wpvp_embed type=youtube video_code=ms2OMhxUtEQ width=670 height=377]

Nel 2012, invece, in occasione della messa in scena del musical scolastico “Cavalleria Rusticana Rock“, dopo la traduzione dall’italiano all’inglese fatta da una docente, Lorenzo ha cambiato arrangiamento al pezzo di Francesco Tringali “Buio nell’anima” creando “Darkness in my soul“.

Lorenzo e Federica

Il giovanissimo concorrente di XFactor paragonato a Ed Sheeran si è recentemente rinchiuso nella sua casa di Catania per prepararsi alla prova che lo attende giovedì prossimo. Siamo, però, riusciti a contattare la sua ragazza, Federica Consiglio, la quale ha dichiarato di essere molto emozionata e fiera per il successo di Lorenzo, con il quale sta da più di un anno ormai. Alla domanda “Chi ha spinto Lorenzo a fare XFactor?” Federica risponde prontamente “Tutti!“. Infatti il talento di Fragola ormai è famoso anche tra i social network e la sua pagina Facebook conta più di tremila “mi piace”.

Lorenzo Fragola nel 2004

Tra una domanda e l’altra scopriamo che Lorenzo non ha allenato molto la sua voce, si tratta di un talento naturale: già a tre anni cantava di fronte a un pubblico. Durante le scuole medie ha imparato a suonare il pianoforte, ha fatto parte di un coro e da autodidatta ha cominciato a suonare la chitarra. Si tratta di un giovane davvero eclettico che apprezza tutti i generi musicali e tenta di arricchirsi ascoltando la musica nella sua completezza, tuttavia conservando uno stile proprio. Uno dei tanti artisti che Lorenzo ammira è proprio Domenico Modugno, infatti Federica gli ha regalato per Natale i biglietti per lo spettacolo di Giuseppe Fiorello “Per un sogno così” che parlava appunto del famoso artista italiano venuto a mancare quando Lorenzo aveva solo pochi mesi.

Alla domanda “e dopo XFactor cosa ti aspetti che cambierà nella relazione con Lorenzo?” la ragazza esprime tutta la fiducia che nutre nei confronti del giovane artista e dice: “È una grande occasione che Lorenzo merita. Se due persone si amano le buone notizie rendono la coppia più forte“. L’intervista a Federica Consiglio si conclude con la splendida frase: “Comunque vada XFactor il mio ragazzo ha una voce stupenda che farà conoscere al mondo“. E una prova tangibile di ciò è il video seguente: l’audizione di Lorenzo a XFactor.

[wpvp_embed type=youtube video_code=mDkZSwLRqXs width=670 height=377]

Noi di Newsicilia.it mandiamo un sentito “in bocca il lupo” a Lorenzo e incrociamo tutti le dita aspettando con ansia l’appuntamento con l’ultima parte delle audizioni di XFactor giovedì 2 ottobre.

Alessandra Modica – Mirko Regalbuto