La disabilità come valore aggiunto, da Catania la storia di Carmen e del suo debutto in TV

La disabilità come valore aggiunto, da Catania la storia di Carmen e del suo debutto in TV

CATANIA – Arriva da Catania una storia di tenacia, di forza di volontà e, soprattutto, di coraggio nel lanciarsi in nuove sfide, nonostante il periodo attuale sembri difficile per molti.

La passione per la danza, la moda e il cinema hanno spinto la giovane Carmen DAgata fino a Roma, in piena pandemia, per cimentarsi in una nuova avventura: la prima esperienza televisiva.

Finisce così sotto i riflettori la ragazza di origini catanesi che, nonostante gli ostacoli incontrati durante il corso della vita a causa della disabilità cognitiva, a 21 anni dimostra di amare la propria vita diventando un esempio per chi pensa di arrendersi.

Una nuova emozione che Carmen e sua madre hanno scelto di raccontare ai microfoni di NewSicilia.it.

L’intervista

L’ambizione di Carmen consiste nel diventare fotomodella e partecipare a spot pubblicitari. A tal proposito la madre, Maddalena Distefano, ci racconta la novità della partecipazione al programma televisivo: “Carmen è stata notata. Le hanno chiesto se volesse partecipare al casting, ovviamente online a causa del Covid. All’inizio lei non ci credeva, si è iscritta infatti l’ultimo giorno disponibile. Dopo aver fatto i casting, la settimana successiva, è arrivata la chiamata del direttore che le faceva i complimenti perché aveva superato le selezioni e ora ha firmato un contratto di 6 mesi per fare le registrazioni. Un’occasione in cui può essere osservata e iniziare a fare carriera in ciò che desidera”.

Maddalena ha spiegato in cosa consiste questo progetto: “Per adesso lei è una ragazza immagine, ma mi hanno detto che Carmen può avere sbocchi sia nel cinema che nella TV. Carmen è stata notata per il suo aspetto, poi ha anche fatto dei balletti che ha mandato a loro. Il programma a cui sta partecipando mia figlia ha la stessa impronta di ‘Non è la Rai’. Carmen finora ha ballato insieme agli altri ragazzi, di età compresa entro i 28 anni. Più in là faranno le esterne in base a ciò che ognuno ha scelto. Tutti mi dicono che Carmen è solare e questa esperienza, sicuramente, le servirà per acquisire più sicurezza”. 

Le sensazioni di una madre nell’assistere al debutto della figlia: “Prima ero incredula per questa esperienza ma, come mi dicevano anche altri, vedendomi così avrei trasmesso negatività a Carmen. Considerando che Carmen è piaciuta sono rimasta molto felice di tutto ciò, un domani magari può andare avanti. Vederla in televisione è una soddisfazione”.

Anche Carmen ha commentato questa esperienza affermando: “Sono felice, ho fatto nuove amicizie durante le prove e in televisione. Mi piacerebbe fare la modella, stare in TV, moda, cinema e pubblicità. Mi piacciono tutte allo stesso modo. Domenica andrà in onda una delle quattro puntate che ho registrato”.