ACI CATENA – Un nuovo talento siciliano alla ribalta: Karola Fichera, 16 anni, di Aci Catena (Catania), violinista da 7 anni e cantante con elevata estensione vocale.
Una sfilza di vittorie
Quest’anno è risultata vincitrice del Premio nazionale “Gianni Ravera”, “Una canzone è per sempre” svoltosi nelle Marche, a Castelraimondo, e condotto da Carlo Conti.
In occasione del Festival di Sanremo 2023, Karola, superando le fasi selettive, è stata tra le finaliste a Casa Sanremo, al Teatro Palafiori, vincendo due premi, il best artist e quello per il miglior look.
È stata ospite in occasione della recente serata finale del Concorso nazionale di Bellezza “La Venere dell’Etna”, esibendosi al violino e con la voce. Nella splendida cornice della riserva naturale “La Timpa” di Acireale, è stata finalista nazionale a Stazzo al Festival “La Vela d’Oro”.
È risultata tra le 25 finaliste nazionali del prestigioso Premio “Mimì Sarà” che si svolgerà a inizio del 2024 in Milano, potendosi esibire nel canto di una cover dell’indimenticabile Mimì Bertè.
Ha partecipato, con le sue performance, anche a eventi e manifestazioni culturali a elevato impatto sociale nel contesto dello sport, della disabilità, del volontariato. Per i risultati raggiunti, Karola Fichera, a breve, riceverà il Premio “Donna Siciliana 2023”.
Con le sue doti e performance artistiche ha già vinto diversi premi relativi al violino e al canto ed è campionessa regionale di Performer Italian Cup nella categoria “Canto”. Ha anche partecipato a Italia’s got talent e X Factor.
Venerdì 25 agosto ad Aci Catena, in occasione del Premio Stella d’Argento Star”, Karola Fichera si è esibita nel canto ed al violino risultando, a seguito della votazione espressa dalla Giuria, vincitrice per la categoria Yung e premiata dalla prima cittadina, Margherita Ferro.
Karola Fichera è l’espressione naturale e completa di una giovane ragazza che, con impegno, costanza, tenacia, studio e talento artistico ha raggiunto tappe importanti di rilevanza nazionale.