PIANO TAVOLA – Il canovaccio del lavoro teatrale di L. Capuana è senza dubbio tra i più famosi e tra i più rappresentati, eppure, anche a distanza di decenni, il divertimento è sempre garantito. È stato così anche ieri a Piano Tavola, dove la compagnia del Teatro Stabile Gravina ha replicato la commedia dell’autore menenino, in una serata patrocinata dall’amministrazione di Camporotondo Etneo.
Lo spettacolo ha visto un susseguirsi di personaggi iconici come Pasquale Minnedda, Alessi, Calenna, la za’ Nina, e il professore Barresi, tutti interpretati da attori di grande esperienza e bravura, noti sia nel panorama teatrale catanese che nazionale. Anche le sorelle Matamè, Donna Rosa, Ntonia, Donna Tina, il tenente Rossi, don Angelo e il chierichetto hanno preso vita sul palco, interpretati da vecchie volpi della scena e nuovi talenti emergenti.
Nonostante il freddo inaspettato e il vento quasi autunnale, che a tratti hanno cercato di rovinare l’atmosfera, gli attori del Teatro Stabile Gravina hanno dimostrato la loro immutata passione, regalando al pubblico una serata di spensieratezza e risate.
Ora, la compagnia si prepara alla nuova stagione 2024/2025, che prenderà il via il 13 ottobre con “L’aria del continente” di Nino Martoglio, promettendo tante novità e un cartellone ricco di appuntamenti imperdibili.