I grandi pianisti Ruben Micieli e Haiou Zhang al Trecastagni International Music Festival

I grandi pianisti Ruben Micieli e Haiou Zhang al Trecastagni International Music Festival

TRECASTAGNIDue pianisti, due storie diverse, due modi di interpretare i capolavori del passato. Al Trecastagni International Music Festival questo weekend le emozioni raddoppiano. La Sala del Piccolo Seminario in via Arciprete Domenico Torrisi, 2 a Trecastagni si prepara ad ospitare un weekend ricco di musica.

Venerdì 26 novembre alle 21 il giovane e talentuoso pianista ragusano Ruben Micieli eseguirà un programma incentrato sulle musiche di Liszt e sui 12 Études op. 25 di Chopin, in cui l’indagine sulle possibilità tecniche del pianoforte dà vita a brani di grande valore artistico. Definito da Aquiles Delle Vigne “un virtuoso nato, un talento senza pari”, Ruben Micieli ha vinto il secondo premio al Franz Liszt Piano Competition Weimar-Bayreuth 2018, dove gli è stato assegnato anche il Premio speciale per la migliore interpretazione della Sonata in si minore di Franz Liszt, e ha conseguito premi in più di 40 concorsi nazionali e internazionali.

Sabato 27 novembre alle 21 sarà la volta del famoso pianista cinese Haiou Zhang che porta in Sicilia un programma dedicato alle musiche di Bach e Beethoven. E attesissima si prevede l’interpretazione della Sonata in Do minore, op.111 del compositore di Bonn, culmine della sua produzione pianistica.

Haiou Zhang non avrebbe certo bisogno di presentazioni. I suoi 5 album per la prestigiosa etichetta discografica Hännsler Classic ricevono ogni giorno recensioni entusiastiche in tutta Europa, Stati Uniti, Canada, Sud America e Giappone. Con il suo ultimo album “MY 2020” è stato nominato nella categoria “Solista dell’anno” agli ICMA – International Music Awards; la compagnia aerea Lufthansa lo ha selezionato nei programmi musicali ufficiali di bordo e la sua esecuzione del Piano Concerto No. 21 in C Major, K. 467 di Mozart è stata selezionata come colonna sonora ufficiale della serie spagnola “La Casa di Carta – 5” su Netflix.