RIPOSTO – Un grande successo di pubblico (circa mille persone) ha fatto da cornice alla seconda edizione del “Rey Summer Festival“, l’evento canoro dedicato ai giovani talenti della musica, organizzato da Seby Rey e condotto da Stefano Mongioj.
Sul palco, allestito nella suggestiva piazzetta Vagliasindi di Torre Archirafi (Riposto) i giovani artisti hanno dato vita ad un tripudio di musica e di suoni che ha entusiasmato il pubblico con il loro talento.
Una sfida musicale che ha visto trionfare Helèna Sortino, 22 anni di Gaggi, che ha conquistato la giuria con il brano “Bella Bugia”. La giovane si è aggiudicata l’ambito primo premio, ovvero una produzione musicale professionale e la distribuzione di un brano inedito.
Al secondo posto Seby Caldarera, 21 anni di Acireale, che si è esibito in una applauditissima interpretazione di “Arcade” di Duncan Laurence, mentre Mariateresa Scalia, 24 anni di Catania, ha conquistato il terzo posto con una toccante performance sulle note di “Imagine” di John Lennon.
Tra musica e suoni, la serata è stata impreziosita dalla presenza di ospiti speciali che si sono alternati sul palco dando vita ad altri momenti di spettacolo. Molto attesa l’esibizione del fachiro messinese Nino Scaffidi, già noto al grande pubblico per l’esibizione ad “Italia got’s talent” e “ Tu si che vales” che, da vero artista poliedrico, ha incantato grandi e piccini con uno spettacolo di fuochi e di incantatore di serpenti.
Molto attesa anche l’esibizione della scrittrice e cantante Sonia Foti, artista che con la sua voce potente ha toccato le corde dell’emozione grazie al suo libro “Il sorriso della vita”, che ripercorre la sua storia personale legata a momenti difficili, superati grazie ad una grande forza di volontà ed amore per la vita.
Accompagnata dai Fratelli Samperi, ha inoltre eseguito il suo nuovo brano “Rumore”, prodotto e scritto insieme a Seby Rey.
Presente alla serata anche un ricco parterre di artisti nazionali che hanno portato il Rey Summer Festival oltre i confini regionali.
Non sono mancati momenti di cabaret grazie alla simpatia di Gianluca Impastato, noto comico di “Colorado”, interprete del celebre Mariello Prapapappo, e Stefano Chiodaroli, attore in film di successo come “Cado dalle Nubi” e volto noto di Zelig e Colorado. Presente anche Gianluca Martino, rinomato chitarrista dei Rockets, ormai da anni collaboratore di Seby Rey, ha suonato per artisti di fama internazionale tra i quali Loredana Bertè, Marcella Bella, Articolo 31 e Alessandro Canino. E poi ancora Alessandro Autera, ex protagonista di “Temptation Island”.
Tra i momenti clou della serata prima una esibizione dei Fratelli Tarantella, che insieme a Seby Rey, hanno reso omaggio al festival con una canzone contagiosa, che ha coinvolto tutti i presenti in un’atmosfera di allegria. E poi lo stesso Seby Rey, accompagnato al pianoforte da Fabio Musumeci, ha voluto omaggiare il pubblico regalando l’emozione di due brani tra i più rinomati del suo repertorio: Favela e Khiamami.
Sul palco anche il neo sindaco di Riposto Davide Vasta e l’assessore agli spettacoli Davide Palermo, che hanno ricevuto da Seby Rey e Mirko Fichera una targa ricordo di ringraziamento per la disponibilità dimostrata all’organizzazione di questa manifestazione che punta alla valorizzazione dei giovani talenti siciliani della musica.
“Il Rey Summer Festival ha dimostrato di essere un’esplosione di talento e di passione, un evento che grazie all’impegno di tutti ha superato ogni aspettativa, creando un ricordo indimenticabile nella mente di tutti i partecipanti -ha dichiarato l’organizzatore Seby Rey- senza dubbio per noi è stata una notte magica, dove la musica ha unito tutti i presenti, e i ragazzi che hanno patecipato hanno potuto sprigionare tutto il loro talento”.
Dulcis in fundo, la magia dei fuochi di artificio che, oltra a celebrare la vittoria di Helèna Sortino, ha chiuso la serata dando appuntamento alla prossima edizione e anticipando l’inizio di una nuova avventura: il Rey Winter Festival.