Gold Elephant World Festival: vince “Nynphomaniac”

CATANIA – È giunta al termine appena qualche ora fa la quarta edizione del “Gold Elephant World Festival“. La gara, come ogni anno svoltasi sotto l’occhio vigile del nostro elefantino e con l’orecchio teso ad ascoltare il bonario borbottio dell’Etna, ha assegnato a “Nynphomaniac” (regia di Lars Von Trier) il premio come miglior film straniero partecipante alla competizione. La protagonista della pellicola, non è difficile da immaginare, vive una “sessualità malata” e si trova spesso costretta ad affrontare le possibili ripercussioni che un aspetto così privato dell’esistenza può avere sulla sua quotidianità.

Il premio del pubblico per la stessa categoria è andato invece a “The Congress” (regia di Ari Folman) e a “Il regno d’inverno” (diretto da  Nuri Bilge Ceylan). Il trofeo per il miglior film italiano indipendente è stato assegnato a “Bolgia totale“, lavoro cinematografico proiettato in anteprima assoluta sui maxi schermi per il “Gold Elephant World Festival“, ma che verrà pubblicamente diffuso in Italia soltanto a partire dal settembre del 2015. I trofei per il miglior cortometraggio ed il miglior musical italiano sono stati rispettivamente assegnati a “Child K” e “Spring awakening“.

Nel corso della manifestazione sono state poi conferite delle menzioni speciali ad “Oltre il guado” (regia di Lorenzo Bianchini), “Tacco 12” (diretto da Valerio Vestoso) e “America” (lavoro proposto da Simone Sibillano).

Le battute finali dell’evento sono state seguite con attenzione, e non senza un pizzico di curiosità, dai cronisti di Ryar Web e Radio Zammù. Al “Gold Elephant World Festival” era presente anche Francesca Inaudi che, dopo essersi accaparrata il premio Rehab , ha tenuto una briosa conferenza sul ruolo delle attrici nel panorama cinematografico italiano.

 

L’evento, almeno così sostiene con orgoglio Cateno Piazza (organizzatore), ha lo scopo di dare un nuovo input alla vita culturale catanese e, di rimando, di offrire ai convenuti la possibilità di dibattere liberamente su temi sociali solitamente scomodi o comunque non ancora totalmente sdoganatisi da censure e tabù di varia natura. 

Valentina Idonea

Pubblicato da
Valentina Idonea
Tag: Catania Cinema

Post recenti

  • Pubbliredazionali

Dallo “SCART” all’Arte: Hera inaugura la mostra alla presenza di Sergio Mattarella

AGRIGENTO - Tutto, ma proprio tutto, ciò che è stato considerato uno scarto con Hera…

9 ore fa
  • TgFlash

Tg Flash del 18 gennaio – EDIZIONE SERA

#TgFlash del 18 gennaio - EDIZIONE SERA 🕒 • Chiusura della cerimonia di inaugurazione di…

9 ore fa
  • Cronaca

Palermo, inaugurata un’area gioco in memoria di Claudio Domino

PALERMO - Inaugurata questo pomeriggio un'area gioco, nel quartiere San Lorenzo, in memoria di Claudio Domino,…

9 ore fa
  • Cronaca

Tentano furti con spaccata in tre tabaccherie di Palermo ma finisce male

PALERMO - Tre tentati furti con spaccata in altrettante tabaccherie ma "finiscono male": di questo, si…

11 ore fa
  • Sport

Picerno-Catania, Toscano: “In ritiro per unirci, Sturaro ha fatto un allenamento completo”

CATANIA - Una settimana difficile quella che ha avvicinato il Catania alla sfida di domani…

11 ore fa
  • Meteo

Meteo, ancora nubi e piogge in Sicilia: le previsioni per domani

SICILIA - Ottime notizie in tema di previsioni meteo. Persiste la bassa pressione che, almeno…

11 ore fa