“Etna in Scena”, a Zafferana Etnea ancora spettacolo dopo una settimana da record: il PROGRAMMA

“Etna in Scena”, a Zafferana Etnea ancora spettacolo dopo una settimana da record: il PROGRAMMA

ZAFFERANA ETNEA – Una settimana da record per “Etna in Scena” che ogni sera fino a sabato 21 agosto vedrà sul palco del teatro Falcone Borsellino, alcuni dei big della musica italiana e non solo.

Dopo il grande successo del concerto dei Negrita e dei Subsonica che hanno entusiasmato il pubblico con i brani cult del loro repertorio, ieri, mercoledì 18 giugno è stato il turno di Umberto Tozzi che finalmente ritorna sotto i riflettori con “Songs”, un tour acustico, fatto di ritmo e nuove sonorità, in giro per l’Italia dallo scorso 5 luglio. Per il pubblico siciliano, con cui ha un rapporto speciale, avendo vissuto nell’Isola diversi periodi della sua vita, ha portato uno show inconsueto, proponendo chicche del suo repertorio, a cui è stata data una nuova veste. Dall’indimenticabile “Ti amo” a “Gloria” passando per “Gente di mare”, “Si può dare di più” fino agli ultimi successi “Come una favola”.

A scaldare gli animi dei più giovani, ci penserà oggi, giovedì 19 agosto, il sound caldo e “R&B” di Aiello con il suo “Meridionale Tour”, e le canzoni contenute nel nuovo omonimo album, pubblicato il 12 marzo, tra cui “Ora”, brano presentato al 71° Festival di Sanremo che ha già raggiunto 8,7 milioni di stream e 4,4 milioni di views.

Siamo soddisfatti del grande successo che sta riscuotendo la nostra rassegna – ha dichiarato il sindaco, Salvo Russo – che sta attirando migliaia di visitatori. Zafferana ha bisogno di tornare alla normalità e noi ci stiamo provando partendo dal turismo e dagli eventi. Ma non solo, per offrire spettacoli in piena sicurezza abbiamo anche predisposto a pochi metri dal teatro, grazie alla collaborazione con il commissario per l’emergenza Covid, Pino Liberti, un centro Hub di vaccinazione che consentirà a quanti lo vorranno, turisti, visitatori, anche non residenti nel comune, di potersi vaccinare dalle 19 alle 23“.

Emozionante e carismatico sarà il concerto di Francesco Renga, in programma venerdì 20 agosto con il suo “Acoustic Trio – Estate 2021”, insieme a Fulvio Arnoldi (chitarra acustica e tastiere), Vincenzo Messina (pianoforte e tastiere) e Stefano Brandoni (chitarre), con cui proporrà in veste inedita i brani classici e i nuovi del suo repertorio, in un vero e proprio viaggio fatto di musica e parole.

Ma non finisce, qui il 21 cabaret e risate con l’istrionico Manlio Dovì e il suo “Spettacoloso Musicomio e altro ancora”, accompagnato al pianoforte da Antonello Tonna. Un evento organizzato dal Kiwanis club Zafferana Etnea che devolverà l’intero incasso in beneficenza.

Grazie alla rassegna Etna in Scena stiamo rilanciando il turismo del nostro territorio“, ha detto l’assessore al Turismo e allo Spettacolo, Salvo Coco. “Siamo felici che il turista venga a Zafferana per vedere gli spettacoli e che decida, di conseguenza, di restare alcuni giorni per visitare il paese. Sono tante le adesioni, come ci comunica la Proloco, di visitatori che stanno soggiornando qui per assistere agli eventi e approfittare della possibilità di degustare anche le nostre tipicità enogastronomiche e scoprire le peculiarità del territorio“.

Questo naturalmente crea sviluppo economico, perché lavorano le strutture ricettive, i ristoranti e anche i negozi. La rassegna di quest’anno, inoltre, conta un numero di grandi artisti mai visto nelle precedenti edizioni. Sono tanti gli attestati di stima che stiamo ricevendo dal pubblico e da molte istituzioni siciliane. Questo ci rende orgogliosi e determinati a portare avanti la rassegna con il massimo impegno“.

Del cartellone eventi che ha ospitato, tra gli altri, nelle settimane precedenti, Zafferana Jazz Festival, Tosca, Piovani, Levante, Roberto Lipari e Samuele Bersani, fanno parte anche: Sicilian Horn Ensemble che proporrà le più belle colonne sonore del cinema mondiale il 22 agosto, Michela Giraud con il suo accattivante spettacolo “La Verità, nient’altro che la verità. Lo giuro” in programma il 24 agosto e Daniele Smeraldi – band notte italiana il 25.

Il 26 toccherà strappare sorrisi ai Trequartisti con lo spettacolo “Facce da Covid”, il 28 Andrea Scanzi, con uno spettacolo incentrato sul Giorgio Gaber teatrale, quello che ha il coraggio di uscire dalla tv e che entra con Sandro Luporini nella storia.

Il 29 e 31 agosto ritorna la musica dal vivo, rispettivamente con Franco 126 e Fabio Concato. Inaugura settembre il jazz e dell’Aetna Musicorum, giorno 1, il 3 insieme sul palco tre uomini di spettacolo: Biagio Izzo, Stefano De Martino e Francesco Paolantoni. Il 5 l’associazione Truecolors e il 7 per chiudere il concerto posticipato di Arisa.

È possibile acquistare i biglietti presso i circuiti Ticket One, Box Office, Ciao Tickets e all’interno della tabaccheria Bella in via Roma a Zafferana.