CATANIA – Tra un’irrefrenabile grinta e un’ondata incontrollata di emozioni, si è svolto ieri sera alla Villa Bellini di Catania il concerto di Tananai, il giovane cantautore che da diversi anni si sta facendo strada nel panorama musicale italiano.
Una gioia unica e indescrivibile per chi ha atteso per mesi l’evento, di cui adesso non rimarrà altro che qualche video, fatto per conservare il ricordo di una serata che, se solo si potesse, molti non esiterebbero a rivivere.
L’inizio del concerto
È proprio sulle note di “Quelli come noi” che Tananai, all’anagrafe Alberto Cotta Ramusino, ha dato il via al concerto. Un inizio molto promettente se si pensa al ritmo movimentato del brano, che dal primo momento ha annunciato quali sarebbero state le vibes della serata.
Sicuramente non da meno “Esagerata” e “Gli anni migliori“, ideali da cantare a squarciagola senza rinunciare in alcun modo al ritmo e alla grinta. Decisamente più romantica invece “Tre quarti“, che ha dato un’impronta più malinconica alla serata.
Tananai colpisce… per la musica e per l’ironia
“Adesso è arrivato il momento di una canzone per cui sicuramente molte persone mi hanno conosciuto“, ha affermato a un certo punto Tananai per introdurre il brano “Sesso occasionale“.
“È una canzone a cui tengo tantissimo perché io ho fatto due Sanremo e uno è andato molto meglio dell’altro… ed era il primo!“, ha concluso ironizzando sul suo ultimo posto al Festival di Sanremo 2022, il primo a cui ha partecipato, proprio con il brano “Sesso occasionale“. Esito molto diverso, e decisamente migliore, invece a Sanremo 2023 dove, con la sua “Tango“, ha superato ogni aspettativa, classificandosi quinto.
Il suo amore per la Sicilia… e per la sua calorosa accoglienza
Durante il concerto Tananai non ha perso occasione per sottolineare la calorosa accoglienza che gli ha riservato la Sicilia: “Qui mi sento parte di qualcosa di grande. È strano, vai a capire il Sud Italia… Avete qualcosa in più“.
Ma in fondo l’artista milanese sembrava aspettarselo già, infatti durante una delle pause tra una canzone e un’altra ha spiegato: “Quando ho saputo che avrei fatto tappa in Sicilia sono stato contento perché sapevo che ci saremmo trovati benissimo“.
“Sicilia bedda“, ha affermato nel corso dell’evento senza quasi riuscire a contenere l’entusiasmo. “Spero un giorno di vivere qui“, ha poi rivelato. “Catania vali più di 10 dischi di platino“, ha aggiunto ancora, dopo qualche canzone.
Quando ormai l’evento stava per giungere al termine, ha concluso dicendo: “Catania mi hai fatto sentire a casa“.
“Tango” alla fine del concerto
Degna chiusura del concerto l’inconfondibile “Tango“, cantata a squarciagola dai presenti quasi come se fosse un inno liberatorio, atteso fin dall’inizio dell’evento.
Portatrice di un’inevitabile commozione e di una discreta dose di malinconia, la canzone intitolata “Tango” è stata la parte finale di un’esperienza che per molti sarà indimenticabile: da un lato per l’entusiasmo, per la simpatia e per l’ironia dell’artista, che in più momenti ha suscitato le risate del pubblico, dall’altro chiaramente per il suo repertorio musicale che già da mesi rimbombava nelle teste dei fan più sfegatati.
Tananai ringrazia Catania
Poche ore fa il giovane artista ha voluto ringraziare i suoi fan catanesi condividendo su Instagram un video in cui il pubblico, illuminato dalle torce dei cellulari, canta “Tango” all’unisono.
Stasera il concerto di Tananai a Palermo
Quella nella provincia etnea è stata la prima delle due tappe siciliane: la seconda si terrà stasera, sabato 12 agosto, ai Cantieri Culturali alla Zisa di Palermo.