A Catania Trailers FilmFest, per sviluppare la creatività

A Catania Trailers FilmFest, per sviluppare la creatività

CATANIA – A Catania fino a sabato 3 ottobre 2015 il TrailersFilmFest, il festival dei trailer cinematografici diretto da Stefania Bianchi, giunto alla sua tredicesima edizione, unico festival in Italia ed in Europa che premia i migliori trailer e le loro case di distribuzione.

Trailers-FilmFest-Conferenza-Stampa-3

Nell’ex Monastero dei Benedettini, sede del Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università Catania e al Cine-Teatro Metropolitan workshop, incontri con i professionisti della promozione, lezioni sui mestieri del cinema, rassegne di trailer e proiezioni di lungometraggi in anteprima italiana. Non mancheranno i concorsi dei migliori trailer, 30 lavori selezionati tra i film usciti nelle sale italiane nella stagione 2014-2015, divisi per le tre sezioni Italia, Europa e World con una giuria di qualità, premi anche alla migliore locandina cinematografica, al miglior videogame trailer e quindi il concorso per il miglior booktrailer, che vedrà la presenza di Gianrico Carofiglio.

Due gli omaggi di questa edizione del festival: da una parte agli 80 anni del Centro Sperimentale di Cinematografia, dall’altra al regista Gianni Amelio, che sarà protagonista dell’incontro sui mestieri del cinema e di cui sarà proiettato il film Così Ridevano, Leone d’Oro al Festival di Venezia nel 1998.

Stefania-Bianchi-e-lo-staff-con-il-Sindaco-Bianco

Da segnalare la particolarità del festival che offre spazio alle idee degli autori indipendenti con il concorso Pitch Trailer, novità assoluta in Italia, attraverso un trailer realizzare un film e ancora la sezione TrailersLab dedicata al laboratorio creativo per progetti cinematografici e televisivi in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Umanistiche di Catania. Per l’accoglienza nelle sale, sinergia con l’Istituto Alberghiero “Karol Wojtyla”, dirigente scolastico Daniela Di Piazza, che vedrà coinvolti attivamente gli alunni. Durante le quattro serate presentate dall’attrice Antonella Salvucci (L’educazione sentimentale di Eugenie), al Cine-Teatro Metropolitan saranno ospiti i registi Gianni Amelio ed Eleonora Danco.

I-ragazzi-dellIstituto-Alberghiero-Karol-Woijtila

Lella Battiato