CATANIA – Nuovo, incantevole appuntamento con il teatro per l’infanzia per la rassegna “Piccoli Sguardi”, promossa dall’Associazione Buio in Sala e dedicata ai più piccoli e alle loro famiglie. Domenica 18 gennaio, alle 10.30, va in scena la fiaba “Isidoro e le tre melarance”, scritta e diretta da Luca Iacono, liberamente ispirata a “L’amore delle tre melagrane” di Italo Calvino.
Lo spettacolo sarà ospitato al Teatro Bis, la sala teatrale della scuola d’arte performative di Buio in Sala, all’interno del centro polifunzionale Leonardo Da Vinci. Sul palco gli attori Daniele Bruno, Adriano Di Bella e Anita Indigeno, con la partecipazione in voce di Massimo Leggio, in collaborazione con l’Associazione In Arte, daranno vita alla storia del principe Isidoro, figlio dei regnanti di Solealto, deciso a non prendere moglie.
«È una fiaba per i più piccoli che parla anche agli adulti – spiega l’autore e regista Luca Iacono – perché racconta la ricerca della propria anima gemella così come la si è sempre immaginata. Tutto ruota attorno a un frutto magico e fantastico, la melarancia, da cui si sviluppa il senso ciclico della vicenda».

In scena, i tre interpreti prestano voce e corpo a molteplici personaggi, con caratterizzazioni vivaci e mutevoli, all’interno di una scenografia essenziale ma capace di trasformarsi, proiettando lo spettatore in dimensioni sempre diverse. «Amicizia, amore, rispetto per gli animali, il valore della parola data, fino al perdono e alla consapevolezza che la bellezza esteriore conta poco se non si è belli dentro – continua Iacono – sono i sentimenti che attraversano lo spettacolo, valorizzando la tradizione popolare della fiaba e il percorso introspettivo che conduce alla realizzazione dei propri sogni».

Ad accompagnare la narrazione, le musiche originali di Peppe Arezzo, le scene di Irene Meli e i costumi di Giuseppe Migliorisi e Anita Indigeno. In questo viaggio tra boschi incantati e personaggi buffi e sorprendenti, il principe Isidoro affronterà diverse prove, spezzerà l’incantesimo e, con il cuore finalmente puro e impavido, incontrerà la fanciulla tanto desiderata. E, come in ogni fiaba che si rispetti, l’amore trionferà.




