CATANIA – È stato spostato al teatro Sangiorgi, lo spettacolo con Cochi Ponzoni in programma domani, martedì 8 settembre (ore 21) e inizialmente previsto all’aperto, negli spazi del Cortile Platamone. S’intitola “Sicilia Segreta” ed è una produzione per il Festival I ART della Pocket Poetry Orchestra, ensemble musicale specializzato nel rapporto tra musica e letteratura coordinato in questa occasione da Biagio Guerrera e dal compositore/arrangiatore Giovanni Arena. L’ingresso allo spettacolo di I ART è gratuito fino a esaurimento dei posti disponibili.
Ospite d’eccezione l’attore Cochi Ponzoni, che darà voce ai versi di Guido Ballo, grande poeta e intellettuale nato ad Adrano all’inizio del Novecento e vissuto a Milano dove si è spento nel 2010 dopo aver insegnato per oltre quarant’anni Storia dell’Arte all’Accademia di Brera.
“Il progetto – spiega Guerrera – nasce da una selezione di testi dei poeti Jaroslaw Mikolajewski, Moncef Ghachem e Peter Waterhouse (ospiti in residenza artistica per I ART nella primavera scorsa) e di Ballo, raffinato critico e poeta, che con la sua appassionata ricerca linguistica racconta la Sicilia attraverso le secolari stratificazioni storiche e linguistiche”.
Lo spettacolo presenterà anche dei video originali, realizzati da Documenta OTP (Alessandro Aiello e Giuseppe Di Maio), dal regista/videomaker Carlo Lo Giudice (e che si avvale della partecipazione dei giovani performer di Isolaquassùd Liquid Company) e da Raffaella Piccolo. Interverranno: Faisal Taher voce, Simona Di Gregorio voce e organetto, Biagio Guerrera voce, Vincenzo Gangi chitarra e voce, Giovanni Arena contrabbasso e voce, Marina Borgo marimba e percussioni, Riccardo Gerbino, percussioni.
Mercoledì 9 settembre (Castello Ursino, ore 21) saranno in scena, nella corte interna del Castello federiciano i tre poeti stranieri, protagonisti delle residenze artistiche in Sicilia nell’ambito del progetto “Viaggi Letterari nella Sicilia contemporanea” curato dall’associazione Leggerete per I ART. Sono il polacco Jaroslaw Mikolajewski, il tunisino Moncef Ghachem e l’austriaco Peter Waterhouse che leggeranno i propri versi dedicati al paesaggio e alla cultura siciliana accompagnati dalle note di Adriano Fazio al violoncello barocco. Il reading sarà curato da Biagio Guerrera, Vincenza Scuderi e Caterina Pastura.
CATANIA - Un vero e proprio supermercato della droga quello scoperto dalle Autorità catanesi all'interno…
SAN PIETRO CLARENZA - Spedito in carcere un 42enne di San Pietro Clarenza, nel Catanese,…
BARCELLONA POZZO DI GOTTO - Nei giorni scorsi, nell’ambito dei servizi finalizzati al contrasto dello…
SIRACUSA - È allarme doping in serie A1 di pallanuoto, dove il georgiano Andria Bitadze dell'Ortigia…
PALERMO - Colpi di pistola e bambini d'asilo: due termini che dovrebbero "per motivi ovvi"…
SICILIA - La cabina di regia nazionale per l'emergenza idrica, presieduta dal ministro delle Infrastrutture…