Spettacoli

Catania, si aprono le danze in piazza Mazzini: un tuffo nell’Ottocento

CATANIA – Si è ripopolata piazza Mazzini, a Catania, che ieri mattina è ritornata a incarnare la visione originale degli architetti che l’hanno concepita nel XIX secolo. La scena è stata animata da spettacolari coreografie che hanno metaforicamente portato il pubblico da Vienna a Parigi e da Londra fino alla Sicilia del Gattopardo.

Presenti all’evento il sindaco Enrico Trantino, il presidente del Rotary Club Catania Nord, Giuseppe Petino, e il presidente della Compagnia nazionale Danza Storica, Nino Graziano Luca, che ha guidato la performance. Protagonista della piazza la folla che, entusiasta, ha goduto della Suite dal Gran Ballo dell’Ottocento.

I ballerini della Compagnia hanno indossato sontuosi costumi dell’epoca ottocentesca, assistiti dagli studenti del Liceo Coreutico Angelo Musco di Catania.

È avvenuta l’esecuzione di coreografie tratte dal filmIl Gattopardo” (come la Mazurka e la Controdanza di Nino Rota, e il Valzer brillante di Giuseppe Verdi), ma anche altre magnifiche interpretazioni, tra cui la Fächer-Polonaise di Carl Michael Ziehrer, i Valzer di Strauss, The Duke of Kent’s Waltz, Virginia Reel, Madm Buonaparte’s Waltz, Carmen di Bizet, il Valzer da Guerra e Pace, il Russian Figure Waltzny, e Questa o Quella dal Rigoletto di Giuseppe Verdi.

Un’atmosfera di gioia e danza ha pervaso la platea, con gli spettatori che, oltre ad applaudire come esperti ballerini, si sono uniti alle danze, restituendo a Piazza Mazzini la sua bellezza originaria, ora libera dal traffico su iniziativa del sindaco Trantino e dell’intera giunta comunale.

L’entusiasmo di Trantino

Un momento straordinario di collaborazione tra pubblico e privato – ha affermato il sindaco Trantino – che conferma quanto sia importante che cittadini e organizzazioni sociali diano il loro contributo come avvenuto qui a piazza Mazzini perché Catania si mostri sempre più bella e aiutino il lavoro dell’amministrazione comunale a rendere la città sempre più attrattiva per i visitatori e più vivibile per i catanesi“.

Foto di Duomo Suites & Spa

Redazione

Pubblicato da
Redazione
Tag: Balli Catania danze danze piazza mazzini catania Enrico Trantino Notizie Catania Notizie Sicilia ottocento Piazza Mazzini Suite dal Gran Ballo dell'Ottocento. Trantino vestiti ottocenteschi

Post recenti

  • Cronaca

Evade dai domiciliari per “disperazione”, 37enne pregiudicato arrestato ad Adrano

ADRANO - La Polizia di Stato di Adrano ha arrestato per il reato di evasione…

1 ora fa
  • Cronaca

Movida sicura a Catania: controlli interforze nel fine settimana

CATANIA - Anche nell’ultimo fine settimana si è svolto un articolato servizio di controllo interforze…

2 ore fa
  • Cronaca

Operazione antidroga “Take Away” ad Alcamo: 3 arresti

ALCAMO - Nei giorni scorsi, i poliziotti del commissariato di Pubblica Sicurezza di Alcamo hanno…

2 ore fa
  • Meteo

Meteo, le PREVISIONI per domani in Sicilia

SICILIA - Inizio di settimana soleggiato in Sicilia. Per la giornata di domani 24 febbraio…

3 ore fa
  • Cronaca

Troppi atti vandalici e furti di monopattini in sharing a Palermo: l’appello di Esco

PALERMO - Dopo l’appello lanciato sui canali social, Esco vuole invitare all’attenzione un bacino più…

3 ore fa
  • Tecnologia

Continuano i cyberattacchi in Italia

ITALIA - L'Italia continua a essere bersaglio della propaganda di Mosca e di una vera…

4 ore fa