Catania: inaugurata XII edizione del “Learn by Movies”

Catania: inaugurata XII edizione del “Learn by Movies”

CATANIA – Erano presenti in tantissimi, studenti e non, alla serata inaugurale della XII edizione del “Learn By Movies” che si è svolta ieri sera all’interno di uno tra i cinema più importanti e storici del capoluogo etneo: l’Odeon.

Ieri sera è stato svelato ufficialmente il programma dell’edizione 2015 che prevede la proiezione di sette film.

Sei di questi sono stati scelti tra le pellicole più belle proiettate nelle sale durante l’ultima stagione cinematografica mentre “ciliegina sulla torta” sarà l’omaggio alla strepitosa carriera di Stanley Kubrick  in occasione del quarantennale dalla pubblicazione di “Barry Lindon”.

Per chiudere in bellezza la rassegna ci si sposterà, infatti, all’arena Argentina dove gli spettatori potranno godere, l’uno giugno, della visione di uno dei capolavori di Kubrick non solo per via della sceneggiatura ma anche per la colonna sonora che spesso viene inserita nei programmi di studio della materia Storia della musica nelle Università.

Ieri, la proiezione del primo film previsto in rassegna “Pride” è stata preceduta da doverosi ringraziamenti sia nei confronti delle istituzioni sia verso i numerosi partner che, mai come quest’anno, hanno gravitato attorno all’organizzazione del programma.

Di settimana in settimana, ogni lunedì fino a giugno per la precisione, i vari film verranno preceduti dalla proiezione di corti che sono stati scelti dai membri dell’organizzazione del “Magma, festival di cinema breve”.

Un cineforum interattivo e social a tutti gli effetti permetterà agli spettatori di partecipare attivamente grazie a un contest. Chi scatterà la foto più bella allegando l’hastag #ILOVEMOVIES o scriverà un commento sui vari film, utilizzando il medesimo metodo, avrà la possibilità di vincere biglietti gratuiti per il cinema Odeon o Alfieri o un abbonamento settimanale per il Gold Elephant Awards.